Abbigliamento, libri, giocattoli, bigiotteria e tanto altro si potranno barattare sabato e domenica 7 e 8 marzo nell’Aula polifunzionale di Monte di Malo in occasione della prima ‘Giornata del riuso e del baratto’. Tutti potranno portare gli oggetti che non usano più per un massimo di 5 a persona e scambiarli con altri che fanno al caso loro, senza spendere un centesimo.

 

L’originale evento, pensato e voluto dall’assessore all’Ambiente Andrea Paludi e realizzato grazie alla Pro loco, alla disponibilità delle scuole elementari e medie ed alle altre associazioni del paese, si prefigge l’importante finalità, soprattutto in tempo di crisi, di sensibilizzare alla cultura del riutilizzo anche di oggetti che hanno terminato la vita con noi ma che possono ancora essere utilissimi ad altri.

 

Il regolamento prevede che non ci sia scambio di contanti ma solo di oggetti in base a delle semplici regole di valutazione. A coloro che porteranno gli oggetti da barattare saranno consegnati dei gettoni, validi come moneta di scambio: 1 gettone per libri, cartoleria e piccoli casalinghi, 2 gettoni per abbigliamento, scarpe e cd, 3 gettoni per elettrodomestici di piccole e medie dimensioni e giochi di piccole dimensioni, 4 gettoni per giochi di medie dimensioni, 5 gettoni per passeggini, carrozzine e biciclette.

 

Non si potranno portare oggetti di grandi dimensioni (mobili o elettrodomestici) o di piccolissime dimensioni (sorpresine degli ovetti, bottoni, ecc). Gli oggetti non scambiati verranno dati in beneficenza.

 

Orari di apertura: sabato 7 marzo dalle 8.30 alle 12.30 dedicato ai ragazzi delle scuole medie ed elementari, domenica 8 marzo dalle 10.00 alle 19.00 aperto alla popolazione, anche dei comuni di Malo e di San Vito di Leguzzano che hanno concesso il patrocinio.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia