Il coro è unanime, i ‘focolai’ divampati sono ormai tanti, troppi, da ogni parte politica, ma soprattutto dal popolo. Manca solo l’incendio. Probabilmente,  chi siede a Venezia  non si è reso conto di quanta attenzione ci sia sull’ospedale di Santorso e quanta indignazione ci sia da parte dei cittadini che a più riprese rivendicano ‘la proprietà’ di un ospedale che se appartiene alla gente, dovrebbe essere ‘trasparente’.

Ma così non è perchè trasparente non è il contratto di project financing, di cui viene negata la visione a chiunque: che si tratti di sindacati, che si tratti di sindaci autorevoli, che si tratti di gruppi organizzati di cittadini che non hanno più intenzione di fare finta di nulla. Oggi è il turno di Communitas, l’associazione presieduta da Piero Veronese, che ha dato il via ad una petizione popolare con cui si chiede la visione del contratto, la rinegoziazione del project e tutto quello che in questi mesi ha portato in piazza la gente comune, quella che paga il parcheggio un euro e venti e che va all’ospedale di Santorso per curarsi. Schio è in prima linea sulla questione-ospedale. Communitas però, si muoverà in tutto l’Alto Vicentino per chiedere firme ai cittadini che dovranno mettere un sigillo che dimostri la voglia di reimpossessarsi dell’ospedale di Santorso. ‘Se è un bene della collettività, che venga mostrato il progetto di finanza’. Ma questo è solo una delle battaglie dell’associazione Communitas che già sei anni fa, aveva preannunciato quanto puntuale si è verificato. L’associazione aveva già raccolto migliaia e migliaia di firme letteralmente ignorate dalle istituzioni. Ora Veronese non è più solo ed è più forte di prima perchè la popolazione dell’Alto vicentino sta toccando con mano quello che aveva predetto ‘in tempi non sospetti’.
Domani, l’ospedale di Santorso  e argomenti correlati saranno oggetto di discussione in seno al consiglio comunale di Schio dove si affronterà l’argomento scottante della destinazione dei due ospedale, ‘tenuti in vita’ con uno sperpero di risorse che in un momento di difficoltà economiche proprio non ci sta. Communitas vuole sapere che fine hanno fatto i progetti, che sarebbero dovuti diventare realtà con la realizzazione dell’ospedale nuovo. Veronese l’argomento lo conosce bene perchè sono anni che chiede attenzione. Non ha mai mollato ed è disposto a continuare la sua battaglia. Giovedì 22, alla scuola Cipani di Santorso si terrà un incontro pubblico durante il quale verranno illustrati i motivi che stanno alla base della petizione popolare, alla quale è possibile partecipare anche on line.

 

E’ possibile firmare la petizione qui: www.firmiamo.it/petizione-trasparenza-ospedale-di-santorso

 

di redazione Thieneonline

 

Lettera per i sindaci

Incontro pubblico a Santorso

Proposta – Ordine del giorno

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia