Imparare la lingua del paese ospitante per poter comunicare ed essere protagoniste della quotidianità. E’ questo lo spirito che anima il corso di italiano per donne straniere che il comune di Santorso e l’associazione “Il filò dei colori” promuovono da alcuni anni.

 Un’attività che quest’anno, grazie al contributo economico della fondazione di comunità vicentina per la qualità della vita onlus, si arricchirà notevolmente. Il corso sarà infatti affiancato da un microasilo che permetterà alle donne straniere con figli piccoli di partecipare alle lezioni garantendo un servizio di assistenza e gioco per i bimbi, che potranno essere lasciati  nelle mani di un’educatrice.

Il progetto, cofinanziato dalla fondazione di comunità vicentina onlus, intende non solo favorire la partecipazione delle donne straniere al corso, ma anche proporre ai bimbi attività formative e giochi didattici di pre-scolarizzazione finalizzate a facilitare l’ingresso in prima elementare e favorire l’integrazione.

Questa è un’iniziativa che conferma la volontà di una integrazione, sottolinea che è possibile vivere in una comunità pur avendo origini e culture diverse.

Il bisogno di comunicare e di incontrare altre donne del paese è forte, il servizio favorisce l’integrazione ed il confronto e permette alle donne di fare gruppo.

E tutto ciò ora è reso ancora più accessibile dal nuovo microasilo che agevola l’inserimento dei bambini stranieri nelle scuole e permette la socializzazione e la scolarizzazione.

Non va sottovalutato inoltre che  un anticipato intervento di alfabetizzazione è importante ai fini della motivazione dei bambini e facilita l’apprendimento, ma anche le capacità di memorizzazione e di ascolto.

Al.bert.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia