Comodità per i cittadini e anche sicurezza clinica e continuità delle cure: all’Ulss 4 Alto Vicentino già operativa la radiologia di sera e al sabato, in più gli esami sono disponibili sui computer dei medici di famiglia. Questa la “evoluzione rivoluzione” dell’Ulss, che fa fatto dell’integrazione ospedale-territorio, il proprio “marchio di fabbrica”. Dall’inizio del 2013 è possibile effettuare nell’unità operativa di Radiologia dell’Ospedale Unico Alto Vicentino esami di risonanza magnetica, oltre al normale orario istituzionale, anche dalle 19 alle 22 dal martedì al venerdì e, a far data da febbraio, il lunedì sera fino alle 24 mentre rimane immodificato l’orario del sabato, peraltro già esteso dalle 7 alle 19.

 

Daniela Carraro, Direttore Generale dell’Ulss 4 ” Alto Vicentino” dichiara: “L’apertura della radiologia in orario serale è una novità che permetterà di ridurre le liste d’attesa per tale tipologia di accertamenti migliorando le risposte alle richieste dei cittadini in termine di accessibilità facilitata non assentandosi dal lavoro in un momento di particolare difficoltà economica. Tale estensione oraria renderà, inoltre, più facile l’accompagnamento da parte dei familiari dei pazienti fragili ed anziani, rispondendo così ad una preoccupazione manifestata anche dal Presidente della Regione Luca Zaia”.

La decisione è stata presa grazie al coordinamento tra Edoardo Vanzetto, direttore medico dell’Ospedale Unico e Francesco Cappellari, direttore dell’unità operativa di Radiologia.

A gennaio 140 cittadini hanno usufruito delle prestazioni dalle 19 alle 22 e, da lunedì 4 febbraio, il servizio è stato esteso il lunedì sera fino alle 24, incrementando l’offerta di circa 8 risonanze al mese. A ciò si aggiungono le prestazioni erogate già dal 2005 il sabato dalle 7 alle 19.

“I nuovi orari richiedono un forte e costante impegno del personale medico, tecnico, infermieristico e di segreteria – sottolineano i tecnici Luca Bortoli, coordinatore del dipartimento dei servizi diagnostici e Giovanni Signorini, coordinatore di Radiologia – ma siamo pronti ad affrontare questa sfida, che porterà a diminuire le liste d’attesa e a dare risposte tempestive alla popolazione”.

Le altre indagini diagnostiche vengono erogate dalle 7 alle 19 nei giorni feriali e il sabato dalle 7 alle 13, mentre per le urgenze il Servizio è aperto 24 ore su 24 .

La Radiologia dell’Ulss 4 è offerta ai cittadini in tre sedi: all’Ospedale Unico Alto Vicentino e negli ex padiglioni di Thiene e Schio, ora sedi distrettuali. Nel 2012 la Radiologia ha svolto complessivamente oltre 150 mila prestazioni a 58500 cittadini, di queste 135.810 ad utenti esterni e 14.826 a pazienti ricoverati. Tra gli esami effettuati nel 2012, emerge il numero delle mammografie bilaterali, pari a 20689, legate soprattutto agli screening contro il tumore della mammella, seguite da 17039 radiografie del torace, 6283 Tac cranio-encefalo e 6269 indagini ecografiche addominali, con una media di prestazioni procapite di 4, escludendo i prelievi, che è esattamente il valore obiettivo fissato dalla regione.

“Nell’Ospedale Unico – afferma Francesco Cappellari, – la dotazione tecnologica è stata significativamente e qualitativamente ampliata; l’ecografia è stata rinnovata, con l’acquisizione di 4 ecografi integrati con software che permettono l’utilizzo del mezzo di contrasto in maniera tale da migliorare le capacità di differenziazione della vascolarizzazione propria degli organi da quella delle lesioni. La TAC dispone di due apparecchiature altamente sofisticate in grado di sezionare visivamente e con precisione tutti gli organi del corpo. Inoltre, le vecchie lastre sono state sostituite con moderni CD che permettono una migliore definizione dell’immagine eliminando, nel contempo, materiale di rifiuto. Anche la velocità degli esami è nettamente aumentata grazie all’acquisizione di un’apparecchiatura multifunzionale. Tutte le immagini, in formato digitale, sono immediatamente disponibili e consultabili in ogni reparto dell’Ospedale, nelle Sale Operatorie e disponibili anche per il Medico di famiglia. I cittadini quando escono dal Polo ospedaliero Unico e dalle sezioni radiologiche di Schio e Thiene hanno in mano non le ingombranti pellicole ma dei piccoli compact disc”.

All’Ulss4 Alto Vicentino, inoltre, il collegamento ospedale-territorio è esteso anche agli esami di radiologia. I medici di famiglia, infatti, possono accedere ai dati socio-sanitari dei loro assistiti direttamente dal proprio computer collegandosi all’Azienda Ulss, tramite un portale a loro riservato.

“Negli ultimi anni – interviene Augusto Zen, Medico di famiglia di San Vito di Leguzzano, il medico non è più solo nel suo ambulatorio, ma comunica in rete con i suoi colleghi, visualizza nel proprio pc gli ultimi accertamenti fatti dal suo paziente, gli accessi al Pronto Soccorso o alla Continuità Assistenziale (Guardia Medica) e, tramite il Teleconsulto, si rapporta con gli specialisti per condividere il percorso di cura più idoneo e con i medici radiologi per l’interpretazione dei referti. Non può esistere una buona medicina del territorio senza un buon ospedale e viceversa: è’ quindi necessario incrementare sempre più la collaborazione fra queste realtà che comunque già dialogano fra loro”.

“Questa programmazione – conclude il direttore Generale Daniela Carraro – sarà sottoposta ad attenta valutazione con riferimento alle risorse impiegate, alla soddisfazione dei pazienti e alle stesse modalità di erogazione. Per esempio, l’articolazione nella settimana potrà subire variazioni alla luce dei dati che verranno raccolti.”

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia