Proseguono i lavori di sistemazione nelle strade del centro storico. Come da programma, si sono conclusi i lavori di sistemazione della pavimentazione in porfido in piazza Rossi dove da ieri è sparito il semaforo che regolava il senso unico alternato. Particolare che si rifletterà anche sul mercato cittadino che già da domani (sabato 25 agosto) potrà tornare a svolgersi nei suoi spazi consueti evitando quindi di dover ricorrere alla chiusura di via Marconi.
Un ultimo, limitato, intervento nell’area di fronte al Duomo è previsto per mercoledì 29 e giovedì 30 agosto. Nel frattempo, come da programma, da lunedì 27 i lavori si sposteranno in via Pasini che verrà chiusa al transito limitatamente al tratto compreso tra le intersezioni con le vie Baccarini e via Monte Ciove fino a venerdì 14 settembre. Per limitare i disagi ai cittadini e consentire le operazioni di carico e scarico alle attività commerciali la chiusura sarà limitata solo ad un tratto della via, in modo da consentire l’accesso da via Monte Ciove: per questo, in quest’ultima verrà istituito il doppio senso di circolazione (con conseguente divieto di sosta) con transito riservato a residenti e frontisti in via Monte Ciove e via Pasini, oltre che fornitori delle attività commerciali.
Novità invece per quanto riguarda i lavori per la pista ciclabile in via Btg Val Leogra (tratto via Baccarini – via Marconi): per verificare eventuali problemi nella posa dei paletti di protezione, si è deciso di tracciare una prima segnaletica provvisoria con bollini di vernice. Questo tracciamento – che verrà effettuato nei primi giorni della prossima settimana – permetterà agli utilizzatori dei passi carrai di verificare la posizione dei paletti in relazione alle usuali manovre di ingresso e uscita dei veicoli. L’installazione dei paletti avverrà quindi solo in seguito, nella settimana del 10 settembre, in modo da permettere ai cittadini di segnalare eventuali problematiche. Nel frattempo proseguiranno le altre operazioni di realizzazione della segnaletica della pista. Confermata la nuova configurazione dei parcheggi, sul lato destro, che permette di guadagnare due posti auto in più rispetto al passato: in linea con le richieste dei commercianti, uno di questi verrà adibito alle operazioni di carico-scarico, in posizione baricentrica davanti al parcometro.
In questo primo stralcio sarà realizzata la pista ciclabile dall’attraversamento ciclopedonale di piazza Statuto (fronte Banca Popolare di Verona) all’accesso carraio del condominio sudest proseguendo poi per un tratto promiscuo con pedoni su marciapiede nelle due direzioni. Con successivi stralci verranno adeguati anche questi due tratti. *