Oltre 40 mila metri quadrati di nuovo parco per la città. Da sabato 21 luglio torna ad aprire le sue porte al pubblico l’area verde dell’arboreto didattico e del bosco da seme in località Ca’ Capretta con accesso da via Lago di Pusiano.

Tornata al Comune, dopo la risoluzione anticipata del contratto di comodato d’uso gratuito in favore del Corpo Forestale dello Stato, l’area è stata data in gestione all’associazione “Amici dell’arboreto” con l’obiettivo di farne un parco aperto al pubblico in alcuni fine settimana e in alcuni giorni festivi dell’anno. E questo obiettivo diventa ora realtà con un programma di aperture che darà la possibilità agli scledensi e non solo di visitare, passeggiare e trascorrere qualche ora in questo polmone verde durante l’estate: l’arboreto sarà aperto in luglio sabato 21 e 28 dalle 9 alle 13; in agosto le domeniche 5, 19 e 26 dalle 9 alle 16 e poi in settembre nei sabati 8, 15, 22 e 29 dalle 9 alle 13. Durante questi orari i volontari dell’associazione saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le caratteristiche botaniche dell’area con le sue 54 specie di alberi e una ventina di tipi di arbusti. All’interno del parco è presente anche una piccola area attrezzata per picnic. Possibilità di visite guidate fuori dai giorni e dagli orari di apertura per scolaresche e gruppi su prenotazione da effettuarsi telefonando all’Ufficio Verde Pubblico ai numeri 0445691317/0445691366. In caso di pioggia l’area rimarrà chiusa.

“Da tempo lavoriamo a questo progetto che ora prende il via per proseguire poi tutta l’estate – sottolinea l’assessore alla cura dei quartieri Roberto Dall’Aglio – La nostra città si ‘riappropria’ di un’area interessante dal punto di vista botanico, ma soprattutto di un parco poco distante dal centro dove passeggiare e stare nella natura. Abbiamo intanto programmato una serie di aperture, al termine delle quali valuteremo come proseguire per mettere sempre più il parco a disposizione dei cittadini. Un grazie va ai volontari che ci affiancano nel progetto”.
Situato nella zona industriale di Schio, l’arboreto didattico e la vicina area boschiva coprono una superficie di oltre 40 mila metri quadrati, dei quali circa 2 mila ospitano l’area didattica con 54 diverse specie di alberi e una ventina di tipi di arbusti. La restante parte di bosco era invece prevalentemente utilizzata per la produzione di sementi.
L’associazione “Amici dell’Arboreto” è stata costituita dai volontari che da anni gestiscono l’arboreto curandone la manutenzione ordinaria, e che si sono detti disponibili a continuare il loro impegno.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia