Un lungo applauso ha salutato l’ingresso di Franco Venturella nella sala consiliare del Municipio di Schio. A tributarglielo i suoi colleghi, i dirigenti e i presidi delle scuole scledensi, riuniti dall’Amministrazione Comunale per un incontro di inizio anno con sorpresa: la consegna della medaglia d’argento della Città di Schio al “neo pensionato” dopo le tante diverse esperienze che lo hanno visto giornalista, scrittore, insegnante, preside e da ultimo dirigente scolastico territoriale.

A consegnare il riconoscimento sono stati il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore alla formazione Lina Cocco che hanno ricordato i diversi ruoli svolti da Venturella nel mondo della scuola: tra i più significativi quello appunto di “provveditore” di Vicenza dal 2008 al 31 agosto del 2012 e di preside al liceo Zanella di Schio dal 1985 al 1998.
“Questa medaglia è il modo per dire il nostro grazie al professor Venturella per l’impegno profuso con professionalità e grandissimo spirito di servizio – ha sottolineato il sindaco Luigi Dalla Via – Un riconoscimento ad una vita dedicata alla scuola, per far ‘funzionare’ un sistema che ha come primo compito quello di educare i ragazzi e farne dei buoni cittadini”. “Dopo le tantissime occasioni di collaborazione avute in questi anni, ti tireremo ancora per la giacca anche da pensionato per sfruttare la tua esperienza e la tua preparazione” ha ‘minacciato’ scherzosamente l’assessore Cocco ricordando quella grande umanità con cui Venturella non solo ha sempre saputo svolgere il proprio ruolo ma sta continuando a mettere in campo con l’associazione dedicata agli studenti “Cittadini per Costituzione”. “L’obiettivo – ha spiegato Venturella – è quello che mi ha sempre animato in questi anni trascorsi nella scuola. L’obiettivo che credo sia più in generale quello della stessa scuola: fornire a tutti gli strumenti per poter essere cittadini attivi e consapevoli”.
La consegna della medaglia è stata organizzata contestualmente ad una serie di incontri che l’assessore Lina Cocco ha tenuto con tutti i dirigenti della scuole scledensi, di ogni ordine e grado, sia paritarie che statali, ed è stata così anche l’occasione per rinnovare lo spirito di collaborazione tra Comune e scuole e augurare un buon inizio d’anno scolastico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia