Se ne va in pensione il bidello ‘tuttofare’ del liceo Corradini di Thiene. Per il 58enne Gianni Zagardi è arrivato il momento di appendere al chiodo la sua casacca. “Ancora fatico ad abituarmi”.

Una vita quella di Zagardi  passata a lavorare, “ho iniziato a 16 anni alla ‘Baggio Sedie’ e dopo, per 12 anni, ho fatto l’autista”.  Classe 1959, Gianni Zagardi è una persona che se vede una cosa rotta, l’aggiusta. Tanto che nell’ultimo suo anno al liceo Corradini, pennello in mano, ha dato una mano di colore all’entrata di una delle due succursali della scuola, in via Carlo Del Prete.

“Mi sembrava il minimo da fare, per dare decoro ad un ambiente che accoglie i ‘ nostri’ giovani”. Così ha anche passato il suo ultimo anno in servizio al liceo, tra stucco e pittura, riportando decoro ad un ambiente frequentato ogni giorno da centinaia di studenti.

“Sono sempre stato abituato a lavorare”, spiega Gianni mostrando le sue mani segnate dai calli, mentre accoglie gli amici di una vita, riuniti a festeggiare la meta tanto sognata da ogni lavoratore. “Avevo fatto domanda per diventare bidello ancora nel 1978 – spiega ancora Zagardi  -Venni chiamato dodici anni dopo, prestando servizio alle scuole medie Bassani, sempre qua a Thiene”.  Una piccola parentesi che lo vide trasformarsi poi in autista di camion, girando l’Italia.

“Un lavoro che ti da un buon stipendio, ma che ti massacra – conclude – Così quattro anni fa sono tornato a fare il bidello, con uno stipendio più basso”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia