L’Ulss 4 Alto Vicentino commissariata e annessa a Bassano del Grappa non piace a Carlo Cunegato.
Il leader e capogruppo in consiglio comunale di TesSiamo Schio ha presentato una domanda al sindaco Valter Orsi, primo cittadino del comune più popoloso del territorio, per lamentarsi e chiedere spiegazioni sulla sua mancata presa di posizione per provare a tenere, quantomeno, la dirigenza della nuova Ulss a Thiene o Schio, senza doverla trasferire per forza a Bassano.
“In seguito alla riorganizzazione delle aziende Ulss da parte del Presidente della Regione, siamo venuti a conoscenza che la Ulss 4 è stata commissariata, e l’Ulss dominante potrà essere facilmente quella di Bassano – ha spiegato Cunegato – Il commissariamento ci fa pensare ad un futuro che ci vedrà aggregati ad un comune che ha pochi abitanti in più di Schio, ma che al momento sta dominando politicamente. Il primo cittadino del più grande territorio dell’Ulss 4 non ha ancora espresso il suo parere rispetto a questa ipotetica riorganizzazione, salvo posare accanto al commissario in una conferenza stampa”.
Cunegato passa quindi alle domande rivolte a Orsi, esortandolo a puntare i piedi per fare il possibile per mantenere la dirigenza della sede in uno dei due comuni più grandi dell’Alto Vicentino. “Il nostro sindaco ha capito perché, nonostante sarebbe meglio pensare ad una divisione della provincia tra nord e sud, mantenendo la dirigenza nel territorio di Schio e Thiene, potremmo essere aggregati in modo definitivo e dominati dall’Ulss di Bassano? – ha chiesto Cunegato – Perché non ha preso una posizione netta in conferenza dei Sindaci? E cosa ha fatto Orsi – ha concluso – per far sì che questo nostro territorio continui a mantenere la sede Ulss e la titolarità dell’azienda socio sanitaria?”
Anna Bianchini