Proseguono le attività di orientamento per gli studenti a Schio. Dopo il successo del Forum, con un’affluenza stimata nelle due giornate di oltre 3 mila persone, le iniziative del progetto “Orientamento in rete” non si fermano e propongono agli studenti e alle famiglie nuove occasioni per conoscere meglio gli istituti superiori dell’Alto Vicentino. In particolare, in questi giorni –  oggi(martedì 4), mercoledì 5 e venerdì 7 dicembre – sono in fase di svolgimento degli stage per gli alunni delle scuole medie per una conoscenza diretta delle scuole del secondo ciclo di Schio e Thiene.

A Schio sono tre le scuole medie interessate per 401 alunni di terza media coinvolti. Un nuovo appuntamento sarà il 15 dicembre con le scuole aperte. Analoghe iniziative sono organizzate dalle reti di orientamento di Thiene e Valdagno.

 “Proseguiamo in questo importante percorso che mira a dare a studenti e famiglie strumenti e conoscenze per una scelta consapevole – sottolinea l’assessore Lina Cocco – Siamo davvero soddisfatti per come è andato il Forum che ha richiamato tantissime famiglie dalle vallate del Leogra, dell’Astico e dell’Agno che hanno visitato gli stand delle scuole a Palazzo Fogazzaro e Toaldi Capra. Nei due giorni è stato un continuo via-vai di genitori e ragazzi, che hanno partecipato con interesse anche agli incontri di approfondimento e in particolare a quello sulla disabilità che ha avuto il merito di parlare di maniera chiara e con esperienze dirette di un tema che troppo spesso si preferisce evitare”.

Il programma del Forum, giunto alla sua 13^ edizione ed organizzato dai Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, ha visto infatti la presenza di tutti gli istituti secondari di 2° grado del territorio negli spazi dei due palazzi cittadini. Oltre a 24 tra istituti e centri di formazione professionale, erano presenti con materiale illustrativo e personale pronto a rispondere a domande e dubbi anche i servizi per l’orientamento, associazioni di categoria e cooperative sociali. Al primo piano di Palazzo Fogazzaro l’associazione AVi LUG ha anche illustrato a docenti e non solo la WiiLD, una lavagna multimediale interattiva a basso costo (http://www.wiild.it), e aperta, in quanto utilizza solo software libero, il sistema operativo wiiLDOS. Nelle due giornate sono stati inoltre organizzati due incontri in cui si è parlato di iscrizione alle nuove scuole superiori e di “Handicap, disabilità e integrazione scolastica nell’Alto Vicentino” con un confronto e alcune testimonianze.

Dopo gli stage in corso in questi giorni, il progetto “Orientamento in rete” proseguirà a Schio in dicembre (il 15) e gennaio (il 12) con due appuntamenti con le scuole aperte. In gennaio saranno anche organizzati dei laboratori orientanti personalizzati nelle scuole superiori per aiutare gli studenti a verificare la loro scelta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia