Aspettando l’apertura ufficiale della Festa della Sostenibilità del 12 ottobre, sabato 6 sarà inaugurata a Palazzo Toaldi Capra, alle 18.30, la mostra “Clown in corsia”. L’esposizione – organizzata dal CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) in collaborazione con il Comune di Schio – presenta un reportage fotografico di Maurizio Landriscina realizzato all’interno del reparto pediatrico del Black Lion Hospital di Addis Abeba in Etiopia:

qui un gruppo di ragazzi riuniti in una cooperativa circense – il Fekat Circus – si trasformano per 4 giorni a settimana in doctor clown, cercando di portare serenità, attraverso la clownterapia, ai bambini e ai loro famigliari. Il Fekat Circus è nato nel 2004, con l’appoggio del CIAI, da un gruppo di giovani etiopi con l’idea di trasmettere la loro passione circense ad altri giovani provenienti come loro dai quartieri più svantaggiati di Addis Abeba. Il reportage presentato a Schio ha ottenuto il primo premio nel 2011 al Prix de la Photographie di Parigi nella categoria non professionisti. Dopo l’inaugurazione, la mostra, visitabile fino al 14 ottobre, sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, il venerdì dalle 16 alle 19.

Il Ciai è una ong apartitica e non confessionale che dal 1968 si batte per promuovere il riconoscimento del bambino come persona e difenderne ovunque i diritti fondamentali, alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza. Il Ciai interviene nel mondo con progetti di cooperazione, sostegno a distanza e adozioni internazionali. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia