La civiltà è ancora lontana sul fronte rifiuti, e molti cittadini scledensi continuano a denunciare sui social la pratica di abbandono selvaggio di materiali di ogni genere.

 

Uno degli ultimi casi si è verificato ieri nel Piazzale pubblici spettacoli, definito dai residenti senza mezzi termini ‘una discarica’ o, quel che è peggio, una conseguenza della nuova differenziata, che ha da poco eliminato le campane della carta e della plastica a favore della raccolta quindicinale porta a porta.

 

A far rabbia agli scledensi è soprattutto il senso di impotenza di fronte ai vandali, quasi sempre impuniti, in azione contro il bene comune, il menefreghismo di troppi che rendono quasi ridicola l’attenzione alla differenziata dei bravi cittadini e non ultimo il lavoro che ha impegnato l’amministrazione di Schio per mesi, sia sul fronte della burocrazia che su quello dell’informazione.

 

Tra l’inevitabile botta e risposta di chi accusa i soliti nomadi e chi denuncia la maleducazione generale, chiedendo controlli più stretti da parte delle forze dell’ordine, ad essere ormai una ‘scoassa’ è la fiducia nel senso civico dei propri concittadini.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia