Sono 4 i ‘sì’ che ieri sera durante la popolare trasmissione di Canale 5 ‘Tu sì que vales’ hanno premiato l’intensa interpretazione di ballo che ha avuto per protagonista maschile Michele Delle Fontane, 21enne di Schio dal viso sveglio e dallo sguardo quasi timido finchè non partono quelle note che lo trasformano conferendogli un’aura seducente e carismatica.

Il talentuoso ballerino che nella puntata di ieri si è esibito in coppia con la collega bolognese e campionessa italiana Mia Gabusi sulle note di ‘Don’t stop me now’ dei Queen in un mix tra rumba e jive, non è nuovo alle esperienze importanti in un percorso fatto di sacrifici e tanto impegno.

“La passione è nata accompagnandoci per caso una sera ad una lezione di ballo” – racconta non senza emozione mamma Ketty – “lui aveva 12 anni anni e ci ha subito detto che gli piacevano le danze latino americane. Lo abbiamo quindi iscritto ai corsi e lì la predisposizione è subita emersa. Ha cominciato quindi a frequentare una scuola nel bassanese dove poco dopo è stato notato dall’Emporio Danza Gabusi: per un paio di anni si allenava il mercoledì a Bassano e nei weekend invece faceva avanti e indietro da Bologna dove ha sede questa accademia. Questo fino al trasferimento: a 17 anni ha trovato uno stanzino in affitto da un’anziana signora appena fuori la città, di più non potevamo permetterci”.

Un sacrificio non solo economico per una famiglia ‘normale’ ma anche affettivo, vista la precoce ‘separazione’ dai genitori e dagli amici: una passione che per Michele ha significato anteporre molto spesso alla leggerezza tipica dell’età adolescenziale il duro lavoro per emergere in un mondo dove sapersi muovere bene non basta e le ore di allenamento non si contano. Tutto questo senza potersi permettere di trascurare lo studio per quel ‘pezzo di carta’ che comunque serve anche se sei un campione del ballo.

“Michele è il nostro orgoglio” – prosegue la mamma – “a 21 anni ha già girato il mondo partecipando a tanti campionati e piazzandosi con ottimi risultati a molteplici competizioni di categoria, tra tutte il podio conquistato ai ‘World Games di Tortosa’ in Catalogna nel 2019. Sta facendo della danza la sua ragione di vita con grande spirito di abnegazione, ma soprattutto ci ha dimostrato di essere responsabile e maturo ben oltre l’età anagrafica dato che ancora minorenne già doveva non solo seguire la scuola e il corso di ballo in una città diversa dalla sua e fuori regione, ma prepararsi da mangiare e farsi il bucato. Piccole cose, per carità, ma dicono tanto sulle sue intenzioni e la sua caparbietà”.

Ed ora dopo il successo e la visibilità ottenuti con la partecipazione allo show su Mediaset, non resta che attendere di capire quali sviluppi ci potranno essere per il giovane artista scledense.

Di certo, a prescindere dal percorso all’interno del noto programma dove grandi attestati di ammirazione per eleganza e portamento sono arrivati soprattutto da Maria De Filippi e Gerry Scotti, di Michele delle Fontane sentiremo ancora parlare.

Marco Zorzi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia