Carri e maschere stanno per invadere il centro di Schio. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Schio Carnevale Insieme”, la due giorni di festa e animazione che si concluderà con l’assegnazione del 17° Trofeo dei Quartieri.

Il programma della manifestazione – a ingresso gratuito – entra nel vivo sabato 1 e domenica 2 marzo con un doppio appuntamento che porterà nelle strade del centro cittadino 20 carri allegorici e gruppi nella sera di sabato, mentre la domenica saranno 11. Come da tradizione, anche quest’anno saranno tanti i gruppi e i carri provenienti da fuori Schio. La manifestazione – presentata dall’assessore Roberto Dall’Aglio e da alcuni rappresentanti del Comitato organizzatore – è promossa dai Consigli di Quartiere e dal Comune di Schio. Nei due giorni, ad allietare il clima nella piazza, non mancheranno stand con bevande calde e dolci carnevaleschi. E per fortuna le previsioni sembrano promettere un tempo accettabile. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, inoltre, saranno introdotte alcune modifiche alla viabilità.

Il programma di “Schio Carnevale Insieme” si aprirà nel pomeriggio di sabato quando il centro si animerà già dalle 16 tra un’esibizione di zumba con Baila e Willy e la possibilità, specialmente per i più piccoli, di fare un giro a dorso di pony nel centro cittadino. Alle 20 prenderà invece il via la sfilata notturna con i carri che partiranno da piazzale Summano per poi invadere le vie del centro. La serata sarà presentata da Mino Smaldone e animata, dalle 21,30, da Radio Piterpan con dj Sisma e Alice Fassina. Tra le novità di quest’anno figura il concorso fotografico curato dal Circolo Fotografico Scledense con la collaborazione dell’Ascom. Partecipare all’iniziativa sarà semplicissimo: basterà infatti presentarsi sabato tra le 16 le 20 presso il set fotografico allestito in piazza Garibaldi vestiti in maschera, dove verrà scattata una foto. Durante la sfilata di domenica verranno estratti a sorte i vincitori e la premiazione si terrà alla conclusione della sfilata. Tutte le foto saranno visibili nei giorni successivi sulle pagine Facebook del Carnevale Insieme 2014 e del Circolo Fotografico Scledense.

Domenica carri e gruppi torneranno ad invadere il centro a partire dalle 14,30. La grande sfilata allegorica, aperta dagli sbandieratori di Piovene Rocchette “Alfieri della regina”, sarà guidata nel suo passaggio dalle voci di Mino Smaldone e Adelina Putin. Alle 17,30 in piazza Rossi si terranno le premiazioni con l’assegnazione del Trofeo dei Quartieri, manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione.

  

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia