Anche quest’anno Schio aderisce all’edizione italiana di “Clean Up The World”. Sabato 29 settembre saranno circa 200 gli alunni degli istituti Fusinato, Battistella e Il Tessitore che si trasformeranno in volontari dell’ambiente all’insegna di un impegno comune: “Puliamo il mondo”.

Assieme ai tecnici del Comune, ai volontari di Legambiente e ad alcuni rappresentanti dei Consigli di Quartiere 1, 3 e 4, i ragazzi saranno al lavoro con guanti e sacchetti nel parcheggio di via Milano, nell’area dello skatepark, al Castello e alla Valletta. L’iniziativa nasce dall’adesione a Puliamo il Mondo 2012 del Comune di Schio e della sezione locale di Legambiente (due tra gli undici enti vicentini che ad oggi sul sito della manifestazione risultano aver aderito www.puliamoilmondo.it) che hanno invitato a partecipare le scuole, trovando un convinto riscontro.

“Lo slogan della manifestazione è efficace perché trasmette un messaggio di cui dobbiamo prendere tutti consapevolezza: ognuno nel suo quotidiano può e deve fare la sua parte per contribuire a tenere pulito il mondo – sottolinea l’assessore all’ambiente Daniela Rader – Come Amministrazione cerchiamo di farlo con azioni concrete dirette ma anche con l’adesione a queste iniziative di sensibilizzazione che hanno il grande merito di coinvolgere i ragazzi e le scuole. Un ringraziamento va quindi a Legambiente e ai CdQper la collaborazione e alle scuole che hanno raccolto l’invito”.

Il programma della mattinata prevede il ritrovo alle 8.15 presso le scuole da dove alunni e insegnanti, accompagnati da volontari dei Consigli di Quartiere e di Legambiente, si recheranno nelle aree dove verrà fatta la pulizia: la Valletta, il Castello e l’area Skate per i ragazzi delle Fusinato e delle Maraschin, il parcheggio di via Milano per le classi del Battistella. Ad ogni ragazzo verranno consegnati un paio di guanti e dei sacchetti. L’obiettivo sarà raccogliere i rifiuti abbandonati e per quanto possibile dividerli per tipologia, come previsto dalla raccolta differenziata di Schio. Gli alunni saranno al lavoro dalle 9 alle 10.30. Tutti assieme si ritroveranno poi alla grotta per la stagionatura e la conservazione di formaggi e vino sotto il Castello (lato via G.B. Conte) dove i ragazzi potranno visitare l’ex rifugio antiaereo e verrà loro offerto uno spuntino a base di pane e formaggio a cura di Latterie Vicentine. Alle 12 è previsto il ritorno a scuola. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia