Anche quest’anno la cultura farà le ore piccole con la Notte dei Musei. Sabato 17 maggio gli spazi espositivi cittadini saranno grandi protagonisti con aperture straordinarie al pubblico, dalle 20.30 alle 23.30 ed eventi speciali, grazie all’adesione dei Musei Altovicentini all’iniziativa europea.

 

Nella serata saranno tanti gli spazi espositivi aperti: al Lanificio Conte alle 18 ci sarà la presentazione del libro “L’Italia è un Paese meraviglioso. Da Lampedusa a Schio, Thiene, al Vicentino. I profughi raccontano” a cura dell’autore Fiorì Palmeri mentre alle 21.00 andrà in scena “Lessico Familiare: identikit dell’italiano tra gli anni ’50 e gli anni ’70” con la proiezione dei due mediometraggi Italianamerican di Martin Scorsese (USA 1974) e di “Formato Ridotto” con immagini dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia con narrazione di Ermanno Cavazzoni (Italia 2012). Nel vicino spazio Shed sarà invece possibile visitare la mostra “Non tutto va secondo le aspettative”, mostra di quadri e fotografie di P. Giaretta e P. Martinello. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle 19.00.

A Palazzo Fogazzaro alle 18.30 sarà proposta “I colori del suono” una music conference per scoprire l’alchimia dell’arte a cura di Angela Stefani e Federica Artuso. A seguire aperitivo con la Tenuta L’Armonia. Saranno inoltre visitabili la personale di Bernardo Zavagnin “More than meets the eye” e la mostra dedicata al Teatro Civico.

A Palazzo Toaldi Capra dalle 20.30 letture da autori inglesi dell’Ottocento e Novecento a cura della Scuola di lettura espressiva con la partecipazione degli allievi dell’Ensemble Chitarristico Giovanile. Nello spazio espositivo è allestita la mostra fotografica “Identità in movimento” a cura degli studenti dell’Istituto G.B. Garbin di Schio.

Nella sala espositiva “Tito Caporali” dell’ex caserma Cella, sede dell’associazione IV Novembre, alle 18.00 è in programma l’inaugurazione della mostra “Pasubio 15-18 – attraverso gli occhi di un’artista:  14  opere di Lucio Scortegagna”: per ogni opera illustrata dall’artista saranno letti dei brani scelti. Saranno inoltre visitabili il Museo Mineralogico (via Rovereto, ex Caserma Cella); il Museo del Cavallo e degli attrezzi rurali (via Fornaci – vicino ingresso caserma dei VVF); il Museo dei trenini – Il mondo del treno in miniatura (via Baratto) e il Museo Naturalistico Entomologico nel Regno delle Farfalle Onlus (via Lago di Alleghe – a  pagamento).

Informazioni allo IAT: 0445.691392– info@museialtovicentino.it

 

di Redazione Thiene on line (foto di Andrea Tessaro)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia