Si accende la “Magia del Natale” e il primo appuntamento in programma è già una novità: la pista di pattinaggio. Se infatti il via ufficiale, con l’accensione delle luminarie, sarà sabato 8 dicembre, già da qualche giorno prima si respirerà l’atmosfera natalizia con l’apertura della pista di pattinaggio in piazza Falcone Borsellino. Sarà poi un susseguirsi di appuntamenti che rallegreranno il centro in tutti i fine settimana di dicembre tra musica, laboratori, mercatini, spettacoli e tanta animazione.

Il tutto in un calendario che punta alla valorizzazione della tradizione – con il Presepe Vivente ad esempio, ma anche con la rassegna di concerti corali nei quartieri – e dello spirito natalizio che nasce dall’incontrarsi e dallo stare assieme, con tante iniziative nelle piazze e nelle vie del centro. Sono una cinquantina le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con diverse associazioni.
“Con queste iniziative vogliamo prima di tutto proporre alle famiglie delle occasioni per stare insieme – sottolinea il sindaco Luigi Dalla Via – Dopo aver rinnovato il nostro impegno per le luminarie, con questo ricco calendario di eventi il Comune animerà di fatto le strade e le piazze offrendo a cittadini e visitatori tanti buoni motivi per venire a vivere il nostro centro, in un’atmosfera di festa. Un impegno che prosegue quanto fatto negli ultimi anni con un moltiplicarsi di eventi e attività. Per questo un ringraziamento va ai tanti che hanno deciso di collaborare con noi”.
A fare da anteprima sarà l’apertura della pista di pattinaggio (che doveva aprirsi il 1 dicembre ma che a causa delle condizioni meteo avverse sarà invece attiva solo nei prossimi giorni), una struttura di 130 metri quadrati con servizio di noleggio pattini e un chiosco di bevande calde a cura di Skate Art Schio. La pista sarà aperta tutti i giorni fino al 10 febbraio: anche la vigilia di Natale e la sera del 31 dicembre per un San Silvestro “on ice”. Sabato 1, invece è confermato nello Spazio Gioco Città dei Bambini di via Baratto il laboratorio natalizio della rassegna “Vieni a giocare con mamma e papà” (massimo 30 posti, prenotazione obbligatoria info@naturolandia.it).
Nei successivi fine settimana il centro si animerà i sabati e le domeniche quando saranno offerte tante opportunità per acquistare originali regali da mettere sotto l’albero, grazie alla presenza delle casette in legno e dei mercatini dell’Avvento, con la partecipazione di hobbisty, artigiani, associazioni e scuole. Per i più piccoli tanti laboratori creativi: dalla creazione degli addobbi per l’albero alle letture animate, dal truccabimbi alla giocoleria. Non mancheranno clown, palloncini, il canguro “PincoPalla” mascotte del Famila Basket, giri in carrozza con i pony e il trenino lillipuziano che porterà a spasso per il centro la domenica pomeriggio. Nel calendario della rassegna – che si aprirà ufficialmente sabato 8 con l’arrivo di Babbo Natale e l’accensione delle luminarie con musica e cori – sono inseriti anche un mercatino di prodotti agricoli locali e tanti momenti musicali nelle strade e nelle piazze, oltre ai 13 concerti nei quartieri della rassegna “Natale in…canto” della Coralità Scledense.
Tra gli appuntamenti, ci saranno come da tradizione gli auguri istituzionali del sindaco alla Città, sabato 15 alle 17.30 al Lanificio Conte. Domenica 16 oltre 100 figuranti daranno invece vita al mistero della natività di Gesù con il presepe vivente del GES, Coro GES e Coro Giovani GES nel cortile di palazzo Fogazzaro (anche il 6 gennaio). Nel fine settimana successivo spicca il concerto “Mildred Daniels: Gospel Sound of Victory” al Teatro Astra (sabato 22 – org Schiolife e Ascom), la Christmas Parade con i trampolieri e il musical “Chiara e Francesco” dei Mendicanti di Sogni (domenica 23). La rassegna si chiuderà il 6 gennaio con il presepe vivente e un originale versione della Befana di teatro di strada con la performer Alice Di Lauro.      
 
di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia