“Dobbiamo conoscere e difendere la nostra storia e i valori su cui si fonda il nostro Paese: siamo noi a dover rendere sempre più forti le fondamenta su cui si regge questa nostra Italia unita”.

Con queste parole il sindaco Luigi Dalla Via ha aperto questa mattina al teatro Astra di Schio la cerimonia che segna la chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La cerimonia, che proseguirà fin verso le 12, è stata inserita nell’ambito della manifestazione per la Giornata della Legalità organizzata dal Liceo Zanella in collaborazione con il Comune di Schio. Dopo il saluto del sindaco è stato mostrato un video in ricordo della cerimonia “Fratelli d’Italia – Studenti insieme per il 150° dell’Unità d’Italia” del 20 maggio 2011: a fare da sottofondo l’Inno d’Italia cantato in piedi da tutti gli studenti delle varie scuole cittadine che stanno affollando il teatro.

La cerimonia sta ora proseguendo con la presentazione da parte degli studenti del Liceo Zanella di alcune esperienze delle celebrazioni del 150° e vari progetti sul tema della legalità. Presenti, assieme al sindaco Dalla Via, i rappresentanti delle scuole e l’assessore Lina Cocco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia