Come oramai da tradizione, l’ultima domenica di maggio Schio si trasforma nel regno dei bambini. Domenica 26 maggio il centro e l’area del Castello si animeranno con la diciottesima edizione di “Tante piazze per giocare”. I bambini avranno a disposizione quaranta laboratori in cui giocare e divertirsi grazie alle tante associazioni e gruppi che anche quest’anno hanno dato la loro adesione.

Tra le novità l’allargamento dell’area verde coinvolta che, come l’anno scorso, si estenderà al Parco del Castello: qui saranno ospitati tanti laboratori – tra cui il ponte e un laboratorio di orienteering – e la manifestazione si chiuderà proprio qui, con i bans finali e la possibilità per tutti di portarsi l’occorrente e fare un picnic serale in compagnia. Il via ai laboratori, che quest’anno saranno dedicati al tema della della sussidiarietà e della collaborazione, è dalle 15.

“Tante piazze diventa maggiorenne ma non cambia il suo spirito – sottolinea l’assessore Lina Cocco – Dopo 18 anni questa manifestazione riesce ancora a stupirci per la sua capacità di trasformare il nostro centro, di metterlo in mano ai bambini e di farne il regno del gioco e del sorriso. Un grazie va alle tante associazioni e agli studenti volontari che con entusiasmo partecipano rendendo unico questo evento pensato per le famiglie. Che ha come unico prezzo d’ingresso, la voglia di divertirsi e di stare insieme con i propri coetanei “.

A dare vita ad una sorta di grande parco giochi dedicato a bambini e ragazzi fino a 14 anni saranno così più di quaranta giochi e laboratori sparsi per le vie e le piazze del centro. Alle attività – tutte a partecipazione libera – sarà possibile accedere tramite le 5 porte d’ingresso gestite dai Consigli di Quartieri dove verrà consegnata la mappa dei laboratori. Una volta entrati nel mondo di “Tante piazze per giocare” non resterà che l’imbarazzo della scelta tra attività ludiche, laboratori creativi e sportivi, racconti e tanto altro. Tutte in un susseguirsi lungo piazza A. da Schio, via Capitano Sella, piazza Rossi, piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, via Pasini, via Pasubio, via Battaglion Val Leogra, via Marconi (oratorio Salesiano), piazza dello Statuto, piazza IV Novembre e il parco del Castello. Come da tradizione, grazie ad AVS, saranno presenti delle fontane con acqua fresca e per merenda sarà offerto uno yogurt da Latterie Vicentine a tutti i partecipanti. Le attività proseguiranno fino alle 19.00, per lasciare poi spazio dalle 19.30 al momento finale presso il Prà della Tajara.

Visto il successo degli anni precedenti e per contribuire al rispetto dell’ambiente, i genitori e i bambini sono invitati a raggiungere i luoghi della manifestazione in bicicletta: per facilitare l’uso della “due ruote”, saranno disposte alcune rastrelliere aggiuntive in piazza Almerico da Schio, in via Marconi e in via Pasini. I partecipanti potranno accedere alla manifestazione tramite le porte di ingresso alle diverse aree, ritirando la mappa dei laboratori contenente le informazioni utili per la manifestazione e un adesivo sul quale segnare il proprio nome e il numero di cellulare dell’adulto accompagnatore

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. Per consentire il regolare svolgimento delle attività e le operazioni logistiche il centro rimarrà chiuso al traffico fino alle 23.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia