Sono in corso le operazioni di allestimento della mostra mercato “Giardino Jacquard”, che si apre domani a Schio. E il suo cuore, come da tradizione, sarà l’esposizione internazionale di orchidee che quest’anno nello spazio Shed del Lanificio Conte raccoglie circa 200 esemplari, provenienti da tutta Italia ma anche da Germania, Belgio, Brasile ed Ecuador, con espositori pluripremiati al Congresso Europeo di Budapest. L’apertura ufficiale della manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, sarà domani (sabato 21 settembre) alle 10 quando apriranno le loro porte al pubblico i diversi spazi che ospitano le attività dell’evento dedicato a orchidee, piante, fiori, bonsai e cultura del verde.


La mostra internazionale di orchidee, curata dal Gruppo Orchidofilo
 di Schio (sezione dell’Associazione Italiana di Orchidologia), sarà anche l’occasione per apprezzare due nuovi espositori: un produttore brasiliano che da poco si sta affacciando all’Europa, ed un produttore e collezionista belga apprezzato per l’alta qualità delle sue piante e per la cura dello spazio espositivo. “Il continuo aumento nel numero di espositori, oltre che dello spazio espositivo, assieme alla costante presenza di Giudici Internazionali testimoniano il crescere di una manifestazione che sta sicuramente ritagliandosi uno spazio di prima grandezza a livello italiano ed europeo – spiegano i curatori – Anche la modifica del modello espositivo, tipicamente naturale, contribuisce a dare una nota diversa all’esposizione e può essere un suggerimento per un futuro utilizzo della serra del Giardino Jacquard”.

Se il Lanificio Conte sarà il regno delle orchidee, palazzo Toaldi Capra farà da cornice alla mostra di bonsai mentre un’area dedicata a piante, fiori e cultura del verde, prodotti naturali e biologici troverà posto alla Fabbrica Alta. Nei due palazzi saranno presenti anche delle aree per il pronto soccorso di bonsai e orchidee. Durante la giornata saranno naturalmente aperte al pubblico le porte del Giardino Jacquard che si animerà grazie anche alla pittura en plein air del Gruppo Artisti Scledensi. Visite guidate saranno organizzate al Giardino, alle 17, e al Parco e alla Villa Rossi di Santorso con bus navetta gratuito che partirà da

Piazza Statuto alle 16.30.

Non mancheranno gli incontri che saranno ospitati nella sala espositiva del Lanificio Conte: alle 17.30 Alberto Grossi parlerà di “Orchidee dipinte: viaggio illustrato di una storia naturale” mentre a seguire (18.30) sarà protagonista il professor Franco Bruno dell’Università “La Sapienza” di Roma con approfondimento sulle “Piante Fossili”. In serata, alle 21, concerto-dialogo con Davide Peron e fra’ Dino.

Per tutta la giornata nell’area della Fabbrica Alta ci si potrà ristorare e si potranno fare acquisti nello stand gastronomico e nei mercatini con curiosità artistiche e golosità. 
Le varie esposizioni chiuderanno alle 19.30, per riaprire poi domenica mattina alle 9. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. In caso di pioggia la mostra-mercato si svolgerà in parte al coperto. 
Info: IAT
 0445 / 691392 – iat.schiovalleogra@provincia.vicenza.it 
 

di redazione Thiene on line e foto  Andrea Tessaro e Dalibor Balic 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia