Scuola è spesso sinonimo di lezioni in classe, ma per una volta al Liceo Tron Zanella studenti e insegnanti hanno lasciato le loro aule per una lezione all’aperto tutta speciale e all’insegna della sostenibilità. Momenti che hanno appassionato i ragazzi, che mostrano sensibilità e voglia di impegno su certe tematiche.

‘Un albero per il futuro’: è questo il nome già evocativo del progetto per la salvaguardia ed il benessere del pianeta sposato dall’istituto scledense su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con i Carabinieri Forestali

Obiettivo dell’impegno sinergico che non a caso coinvolge le scuole, é quello di creare un bosco diffuso fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno accompagnando le giovani generazioni in un percorso che aumenti la qualità ambientale.

Un’iniziativa green ripagata da un risparmio di anidride carbonica nell’aria: 50mila alberi tratterranno già nei primi 10 anni di vita alcuni milioni di Kg di CO2. Gli alberi, infatti, sono in grado di contrastare efficacemente l’inquinamento atmosferico con un costo decisamente inferiore ad altri rimedi non naturali.

Finora in Italia, grazie all’adesione di centinaia di istituti scolastici e non solo, sono state messe a dimora oltre 30mila piante per circa 813,420 kg di CO2 immagazzinata: un percorso virtuoso e paziente. In attesa che anche dalle sementi piantate nello storico Liceo di Schio spuntino presto i primi germogli.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia