Una settimana di iniziative per confermare l’impegno verso i bambini e i ragazzi. Come ogni anno Schio celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre. E protagonisti sono gli stessi bambini che saranno attori e spettatori nei diversi eventi di un programma che ha preso il via questa mattina nella sala consiliare del Municipio dove il sindaco Luigi Dalla Via – assieme agli assessori Lina Cocco e Roberto Dall’Aglio e al difensore civico Keti Zerbato – ha ricevuto una delegazione di alunni delle scuole medie. Tra questi anche due classi della scuola “Il Tessitore” che hanno fatto una presentazione del Rapporto Unicef sulla condizione dell’infanzia.
In particolare i ragazzi, che in questi mesi hanno lavorato sul tema, hanno illustrato i contenuti della convenzione sui diritti dell’Infanzia-Adolescenza con un approfondimento sulla situazione dell’istruzione nel mondo, a Schio e infine su quella che per loro sarebbe l’istruzione ideale. Il lavoro, che ha trovato il plauso degli amministratori e degli alunni presenti, sarà presentato anche al Consiglio comunale lunedì 26 novembre alle 18.30. Non sono poi mancate domande da parte dei ragazzi: tra le richieste anche quella di istituire un Consiglio comunale dei ragazzi. Proposta accolta e che verrà avviata all’inizio del prossimo anno.
“Anche quest’anno rinnoviamo questo appuntamento che può cambiare nella formula ma conserva intatto il suo spirito: dare voce e spazio a bambini e ragazzi” ha sottolineato il sindaco Luigi Dalla Via che nel 2007 è stato nominato dall’Unicef sindaco difensore dei bambini.”Ogni anno visitiamo tutte le scuole per incontarre i ragazzi e ascoltare le loro domande e richieste – ha aggiunto l’assessore Cocco – Così abbiamo fatto oggi e siamo felici della decisione di un Consiglio dei ragazzi perché nasce da una loro diretta richiesta e non come uno strumento imposto”.
Ma sono diverse le iniziative in programma. Non mancherà un appuntamento dal carattere ludico e creativo, mercoledì 21 novembre, nello spazio Città dei Bambini di via Baratto: alle 16 prenderà infatti il via il laboratorio “Ti racconto una storia… e costruiamo i burattini per animarla” dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Domenica 25 novembre, alle 16 al Teatro Astra, sarà infine proposto ad ingresso gratuito “Il mondo di Annah“: lo spettacolo del Coro GiovaniGes è il primo musical realizzato senza la presenza di adulti in palcoscenico. Gli interpreti sono infatti i ragazzi tra i 9 e i 15 anni del coro scledense, diretti dalla Maestra Stefania Lanaro con la collaborazione di una vocalista, di una coreografa e di un’esperta di teatro. Lo spettacolo racconta di Annah, una ragazzina che giunge in Italia fuggendo da un paese in guerra dove ha perso tutto, anche la voce. La piccola viene accolta in una famiglia in cui c’è Sara, una coetanea piena di entusiasmo, che studia canto in un’accademia di musica e ballo. Dopo aver scoperto che Annah ha un talento incredibile per la danza, Sara la convince ad andare a scuola insieme. La scuola partecipa al concorso “Musical per la vita!” e Annah viene nominata “mascotte” del gruppo. Tra i ragazzi c’è anche Greta, impacciata ed insicura che teme di non riuscire a passare il provino. Gli amici decidono di aiutarla facendo ballare Annah al suo posto… E la storia regalerà un finale a sorpresa scoppiettante di gioia. Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna teatrale “Vieni a teatro con mamma e papà”.