Gru all’opera sabato e domenica per eliminare uno degli ultimi ostacoli del percorso per la realizzazione di via Maestri del Lavoro. Saranno al lavoro in questo fine settimana i tecnici della ditta Terna per eseguire lo spostamento del traliccio della linea elettrica(all’intersezione tra via Due Camini e via Lago di Alleghe) che interferisce con il cantiere per il completamento della tangenziale che, a lavori finiti, costituirà un collegamento diretto sull’asse est-ovest, dal tunnel per Valdagno alla bretella per Thiene e l’autostrada.

I lavori dei prossimi due giorni prevedono in particolare lo spostamento e l’attacco dei cavi su un nuovo traliccio, già realizzato, e lo smantellamento dell’attuale struttura posizionata sul tragitto lungo cui dovrà passare il tratto conclusivodi via Maestri del Lavoro. Eliminato questo ostacolo potrà così proseguire la realizzazione dei due chilometri di strada che mancano: la conclusione dei lavori è prevista da contratto per fine anno.

“Un’opera strategica per la mobilità a servizio della nostra zona industriale, ma più in generale per migliorare il sistema viabilistico dell’Altovicentino con benefici diretti anche per il traffico della nostra città –sottolinea il sindaco Luigi Dalla Via – Realizzare un’opera come questa, di questi tempi, è un grande risultato anche perché permette di dare lavoro alle imprese. E per questo dobbiamo ringraziare anche gli altri enti che finanziano il progetto”.

Dal via ai lavori – a fine 2011 con la bonifica bellica dell’area – sono stati realizzati quasi tutti gli scavi e i 2 ponti sulla rotatoria di via Lago di Alleghe. Nella parte est è stato invece necessario eseguire un importante lavoro per eliminare tutte le infrastrutture che interferivano con il tracciato della nuova via: dal sistema fognario alle linee dell’acquedotto, dalle tubature del gas ai cavi della corrente elettrica. Come appunto avverrà anche nei prossimi due giorni.

Il progetto per l’ultimo tratto di via Maestri del Lavoro prevede un investimento di 12,5 milioni di euro finanziati da Comune di Schio (3 milioni 700 mila euro), Comune di Marano (860 mila euro) e Provincia di Vicenza (8 milioni): l’erogazione di una parte del contributo da parte dell’ente provinciale ha in particolare permesso di far proseguire con regolarità i lavori. L’intervento permetterà di completare un’opera fondamentale nel sistema della viabilità dell’Altovicentino, ma anche per spostare ulteriormente il traffico di attraversamento fuori dall’abitato di Schio. I lavori, eseguiti dal Consorzio Stabile Idrabuilding con sede a Schio, faranno proseguire l’arteria dall’attuale intersezione con via Lago di Trasimeno per due chilometri fino ad innestarsi sulla variante per Thiene. Il percorso, che correrà per 1800 metri in trincea e avrà una corsia per senso di marcia, sarà dotato di due svincoli intermedi, oltre a quello terminale: tutte le immissioni e le uscite saranno a destra, senza quindi alcun attraversamento della carreggiata opposta. L’ultimo stralcio andrà ad aggiungersi agli attuali due chilometri e mezzo tra l’intersezione con via dell’Industria e quella con via Lago di Trasimeno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia