Massiccia partecipazione nella serata dedicata all’offerta formativa delle scuole superiori. In 500 hanno preso parte all’evento.Se fino alla terza media il percorso scolastico prevede delle tappe obbligate, la scuola superiore pone infatti, per la prima volta il ragazzo di fronte a una scelta che gli chiede di assumersi la responsabilità di pensare adottando un’ottica rivolta al futuro. 

 

Quello dalle medie alle superiori è quindi un momento di passaggio delicato ed importante che necessita della giusta attenzione da parte di genitori e insegnanti e che spesso avviene grazie ai servizi di orientamento scolastico.

Obiettivo dell’orientamento scolastico alla scuola superiore è di facilitare lo sviluppo di quelle capacità personali e sociali che rendano i ragazzi in grado di scegliere il futuro percorso formativo e professionale in maniera autonoma e consapevole.

E’ quello che sta facendo la rete di orientamento “Crescere e scegliere orientandosi” che dopo la serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa delle scuole superiori di Thiene, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, ha proseguito con l’iniziativa delle scuole aperte di domenica scorsa.

Molto elevata anche in questo caso la partecipazione di studenti e famiglie che hanno potuto visitare e toccare con mano non solo la ricchezza territoriale dell’offerta, ma anche la qualità della stessa.

Hanno partecipato all’evento le seguenti scuole: ITCG “Aulo Ceccato”- ITIS “G. Chilesotti” – Istituto “S. Dorotea” – Liceo delle Scienze Umane – Liceo Statale “F. Corradini”- IPSIA – G.B.Garbin – Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano – Engim Veneto CFP “E. Reffo” Tonezza – CFP Anna Rossi ved. Saugo.

La scelta del percorso formativo più adeguato per i propri figli è molto sentita dalle famiglie, non solo per il benessere scolastico ma anche per le prospettive occupazionali.

La rete scolastica è un elemento di forza che permette di riscoprire non solo la necessità, ma anche l’opportunità di lavorare in sinergia per il bene dei ragazzi.

L’iniziativa di scuola aperta verrà ripetuta, per favorire studenti e famiglie ancora incerte, in tutti gli istituti partecipanti sopra citati, sabato 19 gennaio dalle 14.30 alle 17.30.

Al Ber.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia