I loro sforzi sono stati finalmente ricompensati e quello che sembrava a studenti ed insegnanti un sogno ambizioso, è stato coronato dal meritato riconoscimento.
Ha avuto luogo oggi all’Istituto ’Aulo Ceccato’ la  cerimonia di consegna dei diplomi relativi al progetto ’Case intelligenti’ che ha visto impegnati studenti dell’Itt Chilesotti, dell’Itcg Ceccato di Thiene e dell’Itt De Pretto di Schio, nuovo partner, acquisito quest’anno.

I ragazzi hanno dapprima sviluppato un progetto domotico originale dotato di una serie di dispositivi tesi a rendere più ’viva’ l’abitazione, permettendo il controllo a distanza di più funzioni abitative, poi ideato e simulato la ditta virtuale Sanimec srl, con cui realizzarlo e commercializzarlo, all’interno di un secondo progetto, denominato  ’Simulazione d’impresa’ 
Un disegno formativo ambizioso, che tendeva a dare agli studenti ’un’esperienza lavorativa all’interno della scuola’, secondo le parole del professor Vellere, responsabile per l’Itcg Ceccato. 
Per realizzarlo il mondo scuola, sempre più povero di risorse proprie, è stato sostenuto da un cospicuo numero di sponsor, raddoppiati dall’inizio ed attualmente in tutto 23, fra cui le ditte che producono i componenti utilizzati dagli studenti per il progetto.
Il sindaco di Thiene, Gianni Casarotto, che ha consegnato i diplomi personalmente, ha commentato:’ E` bello vedere che i giovani guardano al futuro e che nella mente dei nostri studenti ci sono già le realtà che li vedranno protagonisti nel domani’.

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia