Tornano a Thiene i Corsi di Autodifesa al Femminile proposti dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità in collaborazione, quest’anno, con la Cooperativa Sociale Onlus “Con te”.

 

L’iniziativa, che è alla quarta edizione e ha coinvolto finora ben 320 donne partecipanti ai vari corsi tenutisi dal 2010, continua ad essere apprezzata e a riscuotere ampio gradimento da parte della popolazione femminile.

“E’ un supporto psicologico importante – precisa Maria Gabriella Strinati, assessore alle Pari Opportunità – che abbiamo ritenuto ben volentieri di continuare a proporre, per aiutare le donne a vivere con serenità ed autostima”.

I Corsi si terranno nella palestra delle Scuole Elementari “P. Scalcerle” nelle serate del martedì e del giovedì, in due distinte fasce orarie, la prima dalle 19 alle 20.30 e la seconda dalle 20.30 alle 22.

Ogni corso è strutturato ciascuno con dieci lezioni ed è aperto alle donne di qualsiasi fascia di età dai 16 anni in su. Le minorenni dai 16 ai 18 anni devono essere autorizzate da chi esercita la patria potestà.

I Corsi inizieranno il prossimo 7 maggio; i posti disponibili sono una cinquantina a corso e le iscrizioni si ricevono a partire da lunedì 8 aprile all’Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia nelle giornate di lunedì dalle 10,00 alle 12.30 e giovedì dalle 10 alle 13.30 e nel pomeriggio del mercoledì dalle 16.30 alle 18.

La quota di partecipazione è di € 15,00 da versare in occasione della prima lezione.

Gli istruttori sono il maestro Silvio Bazzara, cintura nera di Karate, cintura nera II Duan ed istruttore di Kung Fu, istruttore di Kali filippino e di Silat indonesiano ed Elena Filippi, istruttrice del Sistema Difesa Donna, metodo specifico di difesa personale elaborato dall’AKEA di Milano e cintura nera di Kung Fu

Il metodo Difesa Donna si occupa di sicurezza femminile in modo globale, non limitandosi solo all’insegnamento di tecniche fisiche. Difesa Donna non è un corso di arti marziali, kickboxing o di generica difesa personale, ma un metodo di antiaggressione femminile frutto della pluriventennale esperienza nel campo delle arti marziali e della difesa personale del Maestro Roberto Bonomelli. I corsi di Antiaggressione femminile – Metodo Difesa Donna sono rivolti a donne di qualsiasi età, non sono corsi di fitness né di preparazione atletica. Il lavoro fisico è stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque, indipendentemente dall’età, grado di allenamento, struttura fisica. Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza. L’arma numero uno resta la prevenzione, quella che permette di evitare l’aggressione. Durante i corsi saranno analizzate con le allieve le varie situazioni di rischio, saranno forniti consigli su come comportarsi in auto, in treno o a piedi. Si prenderanno in considerazione alcuni strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione e spiegata l’importanza del linguaggio del corpo e dei “confini personali”. L’allieva impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.

Se, nonostante la prevenzione, il pericolo si presenta, allora si passa alla “difesa verbale”. Nel caso l’aggressore non dovesse fermarsi è la “difesa fisica” lo step successivo. I principi guida del programma Difesa Donna sono la determinazione a non essere una vittima, l’immediatezza e la semplicità della reazione. Nella semplicità risiede l’efficacia. Non vengono insegnati pugni, né calci coreografici e ogni allieva è in grado fin dalle prime lezioni di portare i colpi.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune: tel. 0445/804735 – 804732

Con Te Cooperativa Sociale ONLUS: cell. 335/1411160 – 335/8487702

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia