E’ quasi pronta la ’casa alloggio’ di Villabalzana  a Longare, e la cooperativa ’Primavera 85’ è orgogliosa di presentarla in occasione di una serata di beneficenza che si terrà domani alle 21 nella sala del cinema Patronato San Gaetano in via S.Maria Maddalena a Thiene.

Si tratta di un progetto all’avanguardia che si pregia di essere il primo nel Veneto ed il quarto in tutta Italia: una struttura che accoglierà in modo permanente 8 adulti affetti da autismo e offrirà inoltre 2 posti per necessità di pronta accoglienza.
La struttura si trova a Longare ed è alloggiata in una ampia casa con parco, offerta in comodato d’uso gratuito dall’Ipab di Vicenza.
’E’ una soluzione logistica molto valida – commenta Luciano Bedin, presidente di ’Primavera 85’ – anche perché il grande parco permette ai soggetti ospitati di svolgere moltissime attività all’aria aperta’.
Il progetto è stato reso possibile da una collaborazione delle Ulss di Thiene-Schio, Vicenza e Arzignano-Montecchio Maggiore, che si sono riservate ciascuna dei posti, ’con un accordo che comune rimane molto flessibile, a vantaggio dei bisogni delle persone – come aggiunge Bedin. All’Ulss 4 spetterebbero 2 posti fissi ed uno in pronta accoglienza.
Attualmente la casa è ancora in fase di ristrutturazione  e sarà pronta a fine anno, ma i posti disponibili sono già stati assegnati ad altrettanti soggetti autistici. Segno dell’urgenza di strutture di questo tipo, che alleviano la situazione delle famiglie colpite da questo problema, ma anche danno una marcia in più per la conquista dell’autonomia alle persone affette da autismo, ricreando un ambiente ideale per il loro benessere.
Attualmente ’Primavera 85’ ha attivato anche a Thiene un comitato di genitori funzionale alla realizzazione di un’altra struttura di questo tipo nell’Alto vicentino.
La serata di domani sarà allietata dalla IMT Vocal Project, diretta da Lorenzo Fattambrini.
Sarà possibile l’acquisto di oggettistica e piccole opere realizzate dagli ospiti del Centro diurno ’Con-Tatto’ di Valmarana di Altavilla, una struttura che da anni affianca le famiglie nella promozione dei ragazzi minorenni affetti da autismo con grande professionalità.
’La realizzazione di una casa alloggio di questo tipo – commenta Luciano Bedin – è un grande successo in questo momento di crisi ed indica che anche in tempi sfavorevoli siamo riusciti a tenere alta l’attenzione sui bisogni delle persone autistiche e delle loro famiglie’.

Umberto D’Anna

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia