Un simbolo di pace che rappresenta un pezzo di storia che l’associazione della Croce Nera d’Austria vuole tenere vivo. La medaglia e’ stata consegnata a tre cittadini insigniti dai rappresentanti dell’associazione volontaria che dal 1919, è impegnata nel mantenere in memoria la Grande guerra attraverso un censimento e la cura di cimiteri e sacrari dove si trovano le spoglie dei soldati dell’esercito austro ungarico.

La cerimonia si tenuta al comune di Thiene. La croce nera è stata appuntata dal colonnello dell’Osterreichisches Shwarzes Kreuz Friedrich Shhuster al direttore di Thiene on line Natalia Bandiera, al grand’ufficiale Pietro Piotto, bassanese e vicepresidente nazionale Anei ex Imi e al commendator e Armido Cogo di Breganze.
La sobria, ma partecipata cerimonia si è tenuta al comune di Thiene sabato pomeriggio, alla presenza dell’alto ufficiale, che ha ringraziato chi, come la stampa, da lustro all’associazione attiva in nome di un ricordo che va tenuto nel cuore della gente. Chi, come Mario Eichta, rappresentante della Croce Nera in Italia, e Monika Demmelmay del Ministero della Difesa austriaco, con intensa attività di volontariato tengono alto il nome della Croce Nera. Presenti anche il sindaco Giovanni Casarotto con parte della sua giunta le rappresentanze delle amministrazioni comunali di Breganze (vicesindaco Massimo Stefani) e Bassano del Grappa (consigliere comunale Giovanni Reginato).

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia