Nonostante i tagli, l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, ‘fiore all’occhiello’ dell’Alto Vicentino, fucina di talenti in grado di farsi valere anche sui palcoscenici dei talent più popolari della tv italiana, (come  il thienese Leiner Riflessi a X Factor),  inaugura il nuovo anno didattico. Una nuova stagione, quella appena iniziata, all’insegna di una qualità e varietà di corsi, iniziative ed opportunità davvero uniche sul territorio : un’offerta musicale oggi accresciuta ed ancora più completa.

L’Associazione Culturale Musica Moderna che gestisce l’Istituto, con il supporto del Comune, attento all’arte e pronto a contribuire come fa dal 2017, ha presentato ieri le novità tra cui, la prima è senza dubbio la collaborazione con Ludus Musicae, associazione culturale attiva sin dal 2005 a Thiene nel campo dell’educazione musicale fin dalla primissima infanzia e della promozione di spettacoli di teatro e musica adatti al pubblico più piccoli.

‘Sono contenta della fiducia che ci ha accordato l’Istituto – ha spiegato  Elena Fattambrini, responsabile del dipartimento Ludus Musicae – questo connubio ha grandi potenzialità di sviluppo e favorirà la diffusione della musica classica sul territorio’».

Con sei docenti ed una cinquantina di alunni, la Ludus Musicae entra da quest’anno a far parte della grande realtà dell’Istituto Musicale Veneto, arricchendo il Dipartimento di Musica classica, già di altissimo livello, ma specializzato sinora soprattutto nella preparazione preaccademica.

Con il “Progetto Ludus”, l’offerta didattico-educativa viene estesa alla fascia 0-36 mesi, per proseguire con l’età della scuola dell’infanzia e primaria, anche in collaborazione con il vicino asilo Ferrarin.

‘L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Casarotto – plaude a questa nuova collaborazione che potenzia l’offerta musicale della città. Da 0 anni in su, a Thiene la musica è davvero per tutti. Abbiamo ora indirizzi in grado di soddisfare ogni esigenza. A Thiene l’Istituto Musicale Veneto sa offrire proposte eccellenti, assicurate da docenti specializzati che giungono anche da altre province del Veneto, convinti della bontà dei progetti’.

Si intensificherà il rapporto con l’Accademia Borgato e la Fondazione Villa Fabris, già con l’avvio di un corso sulla costruzione del pianoforte nei primi mesi del 2015; “il mondo del pianoforte” resta sempre centrale negli interessi dell’Istituto e a primavera ci saranno nomi eccellenti che saranno ospiti in città con eventi concertistici di livello.

Prosegue la collaborazione con il Liceo “F. Corradini” per il Progetto “Crescere in Musica”, ideato dal prof. Dal Balcon, perché l’orchestra omonima diventi sempre più un riferimento per la didattica del “suonare insieme”, con risultati che si potranno apprezzare con i concerti di primavera.

‘Le collaborazioni attivate – ha rilevato l’Assessore alla Cultura e all’Istituto Musicale Veneto thienese, Maria Gabriella Strinati – sottolineano la grande attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva al mondo musicale, con particolare riguardo ai giovani e alla salvaguardia di una gloriosa tradizione formativa che arriva fino all’artigianato di nicchia».

Aumenteranno gli appuntamenti, gli incontri, le lezioni-concerti serali, nell’aula magna dell’Istituto, a rinforzare il rapporto fra la scuola e la città, anche con qualche “viaggio al concerto”, nella condivisione dell’ascolto della bella musica, non solo a Thiene, ma anche a Vicenza e Padova, che culmineranno con la stagione concertistica primaverile.

Il corso di Musicoterapia riparte potenziato, con l’allargamento della provenienza degli iscritti, delle iniziative e della stessa qualità dei docenti, per proporre Corsi triennali e i seminari specialistici

Il punto forte restano sempre i corsi ordinari di didattica, quelli di musica classica, con un numero sempre crescente di certificazioni al Conservatorio Pedrollo per la classica ed il jazz e quelli di musica moderna, dalla qualità davvero entusiasmante, stando anche ai risultati dell’ultimo concorso IMK. L’Istituto offre corsi singoli e collettivi, professionali ed amatoriali teorici e per tutti gli strumenti.

Con un corpo docente di ben 35 insegnanti, all’interno dell’Istituto sono presenti il Dipartimento preaccademico di classica e jazz, con corsi teorici e strumentali e di musica d’insieme (orchestra e da camera), il Dipartimento Popular Music di musica moderna con corsi teorici, strumentali, d’insieme, Dj & High Tek, IMK, il Dipartimento Musica Vocale estesa alla musica moderna, classica, lirica, corale, con corsi solistici e corali ed il Dipartimento di Propedeutica.

L’anno scorso l’Istituto ha chiuso l’anno con un numero di circa 600 iscritti, che con i corsi estivi e le nuove proposte di musica-teatro “Laborando & Musicando” con Theama, hanno avuto un’impennata incredibile, con richieste rimaste addirittura inevase in agosto. Quest’anno, visti gli andamenti, la media sembra premiare ancora una volta le scelte dell’Istituto, con allievi provenienti non solo dal Vicentino (da Lonigo e Quinto fino a Bassano), ma anche da Vicenza, Verona, Belluno, Venezia e Padova.

‘E’ un cammino davvero lungo quello che il rinnovato Istituto Musicale va perseguendo con il Comune di Thiene – ha rimarcato il direttore dell’Istituto, Riccardo Brazzale – Con Bruno Grotto è da quasi vent’anni che condividiamo questa esperienza e, al di là, delle tante considerazioni che si possono fare, credo che solo i buoni risultati siano alla base di una collaborazione così duratura: diversamente il Comune avrebbe senz’altro fatto delle scelte diverse. Oggi siamo qui, di nuovo, spinti dalle forza di nuove idee e di nuove e più forti collaborazioni: quella con Elena Fattambrini per il “Progetto Ludus” ma senza dimenticare quella con Stefano Navone per i corsi di musicoterapia. Certamente, non possiamo dimenticarci che stiamo vivendo una fase difficile nella congiuntura economica e sociale – conclude il direttore Brazzale – ma con il Presidente Bruno Grotto siamo certi che la qualità sia l’unico strumento di garanzia, visibile a tutti: agli studenti, alle famiglie e all’amministrazione comunale di Thiene’.

E’ allo studio un nuovo dipartimento di “scrittura” che riguarderà sia la scrittura musicale vera e propria, nell’ambito della composizione, orchestrazione ed arrangiamento, sia la scrittura “sulla” musica, come la critica musicale, i programmi di sala, gli studi e la saggistica.

Per info sull’Istituto Musicale e le sue attività e per le iscrizioni, è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 la Segreteria dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, via Carlo del Prete 43: tel: 0445/364102 – mobile 337/1069626.

di redazione Thiene on line

L’indirizzo di posta elettronica è: info@istitutomusicaleveneto.it

www.istitutomusicaleveneto.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia