I genitori della scuola Zanella di Lampertico scendono in campo accanto agli insegnanti per protestare contro i tagli alla scuola pubblica, in occasione dello sciopero di domani, sabato  24 novembre. Non solo insegnanti quindi, ma anche genitori sul piede di guerra per i tagli alla scuola.

Una bella stretta di mano fra agenzie educative che vogliono la stessa cosa, il bene dei ragazzi, e che si concretizzerà in un corteo solidale delle famiglie con partenza alle 9 in Via San Giovanni Bosco (parcheggio Ex Roberto Baggio Sport) , percorso su Via San Domenico Savio, Via dei Quartieri, attraversamento Via Valsugana (sempre su Via dei Quartieri), Via Corradini, Via Rasa, Piazza Scalcerle, Corso Garibaldi e arrivo in Municipio.

In caso di pioggia il ritrovo sarà direttamente in piazza Scalcerle.
L’iniziativa è stata autorizzata dal sindaco Gianni Casarotto, che ha garantito il servizio della polizia municipale per l’ordine pubblico.
Il comitato organizzatore invita genitori e figli di tutti gli istituti a partecipare alla protesta pacifica, indossando giubbetto catarifrangente e zaini sulle spalle per i bambini.

‘Con questa manifestazione desideriamo informare di quanto sta accadendo nella nostra scuola, come all’interno dell’intero sistema scolastico italiano – fanno sapere i genitori –  negli ultimi anni i fondi destinati all’istruzione sono andati via via riducendosi e questo ha comportato, oltre alla riduzione del personale, un aumento delle difficoltà ad attuare progetti che promuovano lo sviluppo scolastico, didattico e sociale di ciascun alunno. Tutto questo va a scapito della crescita educatica dei nostri figli; d’altro canto gli stessi insegnanti, a causa dei continui tagli, si trovano nell’impossibilità, loro malgrado, di attuare una piena e completa offerta formativa – continuano –  Per esternare il loro disagio, le insegnanti della nostra scuola hanno deciso di aderire alla proposta sindacale di sospendere momentaneamente tutte le attività non prettamente scolastiche (gite, uscite, progetti, consulenze e commissioni etc).Noi genitori della scuola Giacomo Zanella di Lampertico, vogliamo esprimere il nostro sostegno al lavoro delle insegnanti e il nostro disappunto nei confronti di quelle istituzioni che calpestano il diritto allo studio e ad una scuola di qualità dei nostri figli’.

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia