Non ci sono solo le belle luci delle luminarie e delle vetrine per questo Natale Thienese 2013 a vestire di festa e allegria la città. A partire da oggi, giovedì 5 dicembre e fino all’Epifania, il centro pedonale di Thiene sarà allietato tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30  dalle musiche natalizie e classiche diffuse dagli impianti sonori presenti lungo la ZTL di corso Garibaldi per rendere suggestiva e lieta l’atmosfera del centro città.

 

“Si tratta di un progetto sperimentale – ci tiene a precisare l’assessore all’URP, Giampi Michelusi – che intende creare un clima di serenità in questi giorni di attesa del Natale. L’iniziativa è a costo zero per il Comune – sottolinea Michelusi – perché le musiche e i canti scelti per la filodiffusione sono stati accuratamente selezionati tra i brani classici e tradizionali non soggetti al versamento dei diritti SIAE. Stiamo lavorando ad un progetto più ampio  – continua Michelusi – che prevede di continuare con la filodiffusione in centro nei fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera”.

La scelta delle musiche, nel corso dell’anno, sarebbe dunque collegata, laddove è possibile, anche alle diverse manifestazioni proposte in città, richiamando i brani dei concerti e degli autori proposti nelle varie rassegne, da Thiene Classica a Natale di Fiaba, dalla Rievocazione Storica  a Castelli e Ville in Musica e così via.

“Il progetto è in fase di definizione – spiega l’Assessore Michelusi – e se qualcuno vuole offrire proposte musicali idonee non ha che da farsi avanti, fermo restando che comunque l’iniziativa non dovrà comportare oneri per il Comune”.

Se dunque continua il clima di austerity, a Thiene nulla vieta che la magia della musica possa aggiungere quel pizzico in più alla magia di un Natale che  vuole offrire a tutti un po’ più di serenità e di gioia, ma anche il piacere dello shopping, di vivere eventi per tutti i gusti, facendo affidamento sulla comodità di parcheggi gratuiti e di servizi che la città offre soprattutto in questo periodo dell’anno.   

di redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia