Un nuovo appuntamento con Explore The World, la rassegna sulla mobilità internazionale promossa da Urban Center, questa volta con destinazione Svizzera questa sera alle 20.30 nella sala riunioni della Biblioteca Civica.  Un luogo dove studiare, fare stage ad alto livello o un’esperienza di volontariato può fare la differenza nel proprio percorso di formazione personale.

 

 

Una storia di oltre 800 anni, il 23% di stranieri, un PIL pro capite tra i più alti del mondo, al primo posto  in Europa per qualità della vita, 4 lingue ufficiali sono solo alcuni dei dati che caratterizzano la Svizzera. Con un’ economia che si basa sulla finanza, sulla metalmeccanica, sull’orologeria ma anche sulla bio e  nanotecnologia e sull’accoglienza turistica, offre numerose opportunità anche in tempi di crisi. Il tasso di disoccupazione infatti rimane basso, al 3,5%.

Il sistema formativo svizzero, sia accademico che professionale, è considerato tra i migliori al mondo. Frequentare l’università a Zurigo, Berna o Ginevra apre le porte ad una carriera internazionale e le migliori scuole del mondo nel settore alberghiero si trovano proprio in Svizzera.

E se è il volontariato l’esperienza che cercate la Svizzera può essere una meta ideale: da qualche settimana in alta montagna a proteggere la natura, ad alcuni mesi in una fattoria delle valli, all’assistenza a persone bisognose in città come Basilea, Lucerna o  Friburgo.

Nel corso della serata verranno illustrate le opportunità ed i requisiti necessari per programmare un periodo all’estero all’insegna del successo, prestando particolare attenzione agli ostacoli che si potrebbero incontrare e fornendo le informazioni e i suggerimenti utili per superarli, guidati dall’esperienza di Bernd Faas di Eurocultura Vicenza, che da oltre 20 anni opera nella mobilità internazionale.

N.Za

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia