Torna il maltempo sul vicentino anche se la perturbazione in arrivo dall’Atlantico settentrionale e che andrà ad approfondirsi sul Mediterraneo sembra destinata ad apportare effetti più modesti sul nostro comprensorio rispetto ad altri settori della penisola italiana che invece saranno alle prese con fenomeni piuttosto intensi.
“Domani, sabato 24 settembre, dopo una mattinata solo con una parziale copertura del cielo” – spiega il Presidente di Meteo in Veneto Marco Rabito – avremo le prime precipitazioni verosimilmente dalla seconda metà del pomeriggio che andranno via via intensificandosi poi nella sera e soprattutto nottetempo. Le zone che vedranno un maggiore cumulato saranno quelle esposte ai venti sudoccidentali – in genere comunque non oltre i 30 mm – tendenzialmente quindi l’Altopiano dei Sette Comuni e la fascia pedemontana”.
Migliora invece nella mattinata di domenica con qualche schiarita in attesa di un prossimo passaggio perturbato previsto per martedì: “Le temperature saranno in calo specie nei valori massimi” – osserva ancora il meteorologo AMPRO – “ma tutto sommato la giornata sarà asciutta: ben diverso ciò che attende il Centro Italia e il basso Friuli dove il rischio di temporali con caratteristiche autorigeneranti, desterà non poche preoccupazioni e servirà monitorare la situazione con particolare attenzione. Difficile in questi casi fare parallelismi, ma il pensiero di quanto successo nelle Marche solo la settimana scorsa, impone l’obbligo di essere vigili”.
di Redazione AltoVicentinOnline