Domani, giovedì 16 maggio alle 20 nella Sala Consigliare del Comune di Torrebelvicino, l’Ulss 4 Alto Vicentino, in collaborazione con il Comune, invita cittadini, associazioni del territorio e portatori di interesse a partecipare attivamente ad una serata in cui si parlerà di salute a tutto tondo. Un’incontro pensato dall’Azienda appositamente per dare voce anche ai cittadini comuni e a chiunque sia interessato ad interagire sui temi della salute. L’obiettivo consiste nel progettare insieme le attività di promozione della salute nell’ottica di una cittadinanza attiva e capace di compiere scelte responsabili in questo campo .

 

La serata, la prima di una serie di incontri che gli stessi partecipanti decideranno, è introdotta dal medico Fabrizia Polo, referente del progetto Guadagnare Salute, e vedrà la partecipazione del medico Edoardo Chiesa, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 4, del Tecnico di Prevenzione Franco Santacatterina, dell’Infermiera Clara Giacon e dell’Assistente Sanitaria Matilde Tomasi.

“Abbiamo diramato un centinaio di inviti – spiega Fabrizia Polo – coinvolgendo gestori di bar e locali pubblici, responsabili di associazioni sportive, animatori di comunità, Parrocchia, Scout e altre persone portatrici di interessi comuni tematici. Ma l’incontro è aperto a chiunque sia interessato al tema e desideri non solo ascoltare gli esperti, ma anche intervenire e proporre. Tutti potranno porre domande a avere risposte anche su temi che riguardano la salute in senso lato e anche la vita di tutti i giorni, come stress, lavoro e famiglia”.Gli argomenti emersi potranno essere poi riportati egli ambiti adeguati.

Durante la serata, che fa seguito ad un’altra organizzata il 9 maggio scorso a Valli del Pasubio, si parlerà di come guadagnare salute nella comunità di Torrebelvicino, di realtà esistenti e realtà future da immaginare e realizzare insieme e di come programmare i vari interventi. Proprio per questo motivo sono state individuate le Associazioni, i Gruppi e i singoli che operano nella comunità , della quale godono rispetto, esprimono la diversità e la ricchezza di iniziative e in cui conoscono i modi migliori per raggiungere i cittadini.

“Come dimostrano varie esperienze internazionali la progettazione partecipata è efficace, innovativa, stimolante e rende le persone protagoniste delle scelte di salute della propria comunità”, nota il Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro.

Sull’importanza di un’informazione continuativa e non solo occasionale, il progetto “Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari” si inserisce in un più ampio programma di prevenzione che l’Ulss 4 sta portando avanti con particolare attenzione verso quattro stili di vita in particolare: alcol, fumo, alimentazione e attività fisica. Dal 2009 l’Azienda organizza a Cà Dotta di Sarcedo laboratori multimediali per i giovani sulla prevenzione del fumo e dell’uso e abuso dell’alcol e lo stesso programma Guadagnare Salute, attivo da due anni a Sarcedo, Velo d’Astico e Malo, approda ora anche a Torrebelvicino e Valli del Pasubio.

“Siamo partiti soprattutto dai piccoli Comuni, quelli che hanno meno voce e meno occasioni di entrare nel vivo delle tematiche – nota Fabrizia Polo – ma l’intenzione è quella di estendere quanto prima il progetto a tutti i 32 Comuni dell’Ulss 4”.

di Redazione Thiene on line

 
 
 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia