Da lunedì all’Ulss 4 prende il via il nuovo sistema informativo aziendale, che potrebbe generare nei primi giorni rallentamenti nelle operazioni agli sportelli.

 

Con il nuovo sistema, il medico di famiglia prescrive una visita specialistica in una ricetta informatizzata che “arriva” elettronicamente all’Azienda Ulss. Quando il paziente contatta il Cup, la ricetta viene “recuperata” dall’operatore che non deve più digitare tutti i dati contenuti nella ricetta, con enormi vantaggi in termini di tempo impiegato, ma soprattutto di riduzione degli errori di battitura o di comprensione, in caso di contatto telefonico.

L’altra novità riguarda la prenotazione degli interventi chirurgici programmati: se il cittadino necessita di un intervento chirurgico, lo specialista, in occasione della visita ambulatoriale visita, fa la diagnosi e compila il referto digitalizzato. Inoltre, se il paziente accetta, prenota il posto letto, la sala operatoria e gli esami preoperatori da fare circa 15 giorni prima dell’intervento. Tutto ciò è possibile grazie a un sistema di pianificazione che fornisce le date disponibili per quel dato intervento e il posto letto nel reparto coinvolto. I vantaggi sono evidenti: terminata la visita il cittadino ha già fissato l’intervento e non deve più passare da un Servizio all’altro per prenotare esami o aspettare di essere contattato dai Servizi ospedalieri. Questa modalità, dal 25 febbraio, è avviata in via sperimentale per gli interventi ginecologici programmati, ma gradualmente coinvolgerà anche le altre specialità chirurgiche.

L’innovazione nelle prenotazioni delle visite e nelle pianificazioni degli interventi coinvolge operatori di più Servizi: Cup e Casse dell’Ospedale Unico e delle otto sedi distrettuali periferiche, i Poliambulatori, gli Ambulatori, e rappresenta la seconda tappa del progetto aziendale iniziato dall’Ulss 4 con l’avvio dell’Ospedale Unico, periodo in cui è stata gradualmente attivata la cartella clinica informatizzata in ospedale. Da quel momento, tutte le informazioni relative alla situazione del paziente ricoverato sono state raccolte in un’unica cartella integrata e alimentata da ciascun professionista a contatto il paziente, permettendo, ovviamente solo al personale autorizzato, di accedere in tempo reale alle informazioni utili e rendere le proprie decisioni più tempestive ed appropriate al percorso di cura. Ad esempio, se un cittadino ricoverato necessita di una radiografia, il medico al letto del paziente e con l’ausilio di un PC portatile, fa una richiesta elettronica e il Servizio di Radiologia conferma la prenotazione. A prestazione eseguita, il paziente ritorna nella sua camera di degenza e contemporaneamente il medico può leggere il referto radiologico nella cartella clinica e vedere le immagini radiologiche digitalizzate dell’esame appena eseguito.

Lo sforzo che l’Azienda sta compiendo nella realizzazione del nuovo sistema rappresenta una concreta risposta all’esigenza della gestione unitaria e sistemica del paziente.

“Grazie a questo sforzo – afferma Daniela Carraro Direttore Generale dell’Ulss 4 – la nostra Ulss è una tra le prime aziende sanitarie in Veneto e in Italia ad applicare il concetto del Paziente al centro dell’organizzazione, integrando e condividendo in formato digitale tutte le informazioni relative alla diagnosi e alla cura. I nostri operatori hanno lavorato con professionalità e dedizione per realizzare questo progetto, ogni fase è stata pianificata attentamente. Ci scusiamo con i cittadini per gli eventuali disagi dei primi giorni e confidiamo nella più ampia collaborazione da parte loro, indispensabile per ottenere un sistema informativo moderno e vantaggioso per l’intera collettività.”

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