Con l’arrivo della bella stagione, è tempo di ripartire anche con la montagna. Lo sanno bene a Valli del Pasubio dove ogni anno l’amministrazione comunale mette a disposizione uomini e mezzi per l’apertura della Strada degli Eroi.

Un’operazione quest’anno resa un po’ più agevole dalla scarsità di precipitazioni anche nevose, ma non per questo meno impegnativa: una pulizia che viene effettuata in particolare negli ultimi due chilometri che precedono l’arrivo al Rifugio Papa, dove con l’aiuto di una terna viene effettuata un’operazione di disgaggio e rimozione degli ultimi residui di neve ancora presenti.

“Si tratta di un’operazione che effettuiamo tutti gli anni in questo periodo” – spiega il Vicesindaco Federico Pozzer – “soprattutto per rimuovere i massi che durante l’inverno scivolano sino alla strada. Un’opera di messa in sicurezza che compiamo in collaborazione coi gestori del Rifugio e che, nonostante comunque un costo a carico del Comune, mettiamo in programma sempre volentieri nella consapevolezza del bene che abbiamo e al quale ovviamente siamo legati”.

Un bene prezioso, da frequentare con consapevolezza e da preservare, così come ricordato proprio poche settimane fa dallo storico gestore del Papa, Renato Leonardi, in occasione del rinvenimento di una serie di rifiuti abbandonati in una delle gallerie poco distante dalla struttura.

E proprio il Rifugio riaprirà, fresco di restyling il prossimo 10 giugno: non prima di un’ultima pulizia del sentiero delle 52 Gallerie prevista per sabato 28 Maggio quando sarà vietato il transito in tutta la zona.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia