Continuano i lavori a Villaverla dove nei primi mesi di mandato del neo sindaco Enrico De Peron, la priorità sembra essere quella di privilegiare la sicurezza stradale e soprattutto quella dei pedoni.

Non solo: molte anche le arterie cittadine, specie quelle più centrali, bisognose di ripristinare il fondo a causa di un alto passaggio di veicoli e di mezzi pesanti al punto che alcuni intervento di riasfaltatura sono stati anticipati proprio su indicazione dell’amministrazione comunale: “Relativamente agli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle arterie stradali” – spiega il primo cittadino – “sono state interessate al momento Via Capovilla e Piazza del Popolo lungo la SP349: costo de i lavori 300 mila euro, opere a carico di Viabilità senza impatto sulle casse comunali.

I lavori erano stati programmati effettivamente per il 2023 ma visto lo stato di deteriorato del manto stradale, a luglio, avevo fatto richiesta di intervenire urgentemente. Oltre al rumore e alle vibrazioni dei veicoli che vi transitano (20-25 mila al giorno in media) era diventato pericoloso anche per le biciclette e i motocicli in genere”.

Ma non è tutto: altri interventi sono all’orizzonte, in questo caso per un ammontare complessivo di 210 mila euro di cui 100mila contributo dello Stato e 110mila fondi propri dell’ente: “Entro i prossimi mesi” – prosegue De Peron – “contiamo di appaltare i lavori per la messa in sicurezza, quindi asfaltatura e percorso pedonale, di Via Trevisan, Via Molini e Faccin. I lavori potrebbero però slittare alla prossima primavera in quanto Viacqua deve terminare di effettuare alcuni lavori di ammodernamento alla condotta idraulica in questi tratti di strade: in ogni caso solo un rinvio tecnico”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia