Aderendo ad un’iniziativa regionale il comune di Zugliano ha deciso di intitolare un parco ai Diritti dei Bambini. L’idea è nata da “Un Welfare per i Minori”, percorso che da due anni mira a sensibilizzare la popolazione sui problemi che interessano le fasce più giovani della popolazione.

Zugliano ha deciso di aderire anche alla luce delle numerose attività di cittadinanza attiva sviluppate dalle scuole comunali sin dall’asilo. Quest’anno infatti le due scuole dell’infanzia “Maria Immacolata” di Grumolo Pedemonte e “Sacro Cuore” sono state impegnate in una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.
In particolare i bambini hanno scelto di prendersi cura del Parco Giochi adesso nominato “Parco Diritti dei Bambini”, curando la stesura di alcune regole in rima per provare a sensibilizzare maggiormente i ragazzi
più grandi e gli adulti alla cura e al rispetto per le cose della comunità.
Questa e tante altre attività saranno presentate mercoledì 29 giugno alle 10.30 nel parco giochi, “un’occasione per far comprendere a tutti quanto le mani, i cuori, i pensieri di questi cittadini in erba possano cambiare e migliorare la realtà nella quale viviamo – ha detto il Sindaco Sandro Maculan – ed essere loro esempio e spinta al cambiamento”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia