A Zugliano fanno discutere il marciapiede e il senso unico di via Roma, progetto di riqualificazione di un tratto stradale centrale che prevede una modifica del percorso davanti al municipio e una ciclopedonale a senso di marcia doppio e unico.

“Intervento che andrà a mettere in sicurezza gli spostamenti ciclo-pedonali fino agli impianti sportivi di via Maso e favorirà la riqualificazione del centro storico”, secondo Sandro Maculan, sindaco di Zugliano, “intervento che penalizzerebbe i commercianti del centro tanto da fare pensare a qualcuno alla chiusura dell’attività” secondo la Lega Nord locale, che ha preso a cuore le istanze di quanti sono contrari alla realizzazione dell’opera.

“In molti sono preoccupati – ha spiegato Paolo Todeschini, segretario del Carroccio zuglianese – anche alcuni genitori di studenti perché i punti di arrivo e di partenza dei ragazzi con i pullman sono diversi, in quanto le corriere non riuscirebbero a girarsi nello stesso punto. In più è doveroso sottolineare che la ciclo-pedonale scorre a ridosso delle entrate di molte abitazioni e questo renderebbe l’uscita dalle porte di casa molto pericolosa sia per gli abitanti della casa che per i ciclisti di passaggio” ‘No’ secco anche da alcuni Paolo Todeschinicommercianti del centro, soprattutto quelli che si trovano nel tragitto ‘incriminato’, che si sono rivolti al primo cittadino con una lettera nella quale chiedono spiegazioni. “Visto che esiste un ormai consolidato senso unico alternato – riporta il documento – che cosa vi spinge a realizzare un senso unico in un tratto dove non si sono mai registrati incidenti o gravi problematiche di viabilità?”. I commercianti evidenziano, che se si realizzerà l’opera, ci sarà un conseguente aumento del traffico verso sud, penalizzazione degli esercizi commerciali di via Roma e del centro, disagio per gli studenti che dovranno arrivare in un punto e ripartire da un altro”.

Di diverso avviso il sindaco Sandro Maculan, che ha spiegato: “Il marciapiede su via Roma è un’esigenza che da tempo è sentita e richiesta. La realizzazione di questo progetto prevede un marciapiede in porfido. Tali interventi vanno nella direzione di valorizzare quest’area che potrà migliorare le sue qualità urbane per quanto riguarda maggiore fruibilità per chi ci vive e conseguente incremento di valore degli immobili sia residenziali che commerciali di pertinenza.
Ricordiamo in merito che nei prossimi anni questa via sarà interessata da tre nuove aree di lottizzazione-urbanizzazione con conseguente aumento del numero dei residenti e del traffico di accesso. Nella fase di realizzazione del progetto del marciapiede si è pensato opportuno e necessario istituire un breve tratto a senso unico negli ultimi 20 metri dove c’è un restringimento stradale, prima dello sbocco di via Roma verso il centro. Questo, quando l’opera sarà realizzata, comporterà la necessità di modificare (solo in un senso) anche il tragitto che il pullman di linea effettua: rimarranno inalterati tragitto e fermate nella direzione da Thiene verso
Lugo/Fara (si continuerà a transitare per via Roma) mentre nella direzione opposta, in andata verso Thiene, il pullman effettuerà le due fermate in sicurezza, con gli utenti che stazioneranno su marciapiede e banchina rialzata, lungo la provinciale. Dal centro – ha continuato – gli utenti del pullman potranno raggiungere le due fermate sempre camminando lungo marciapiedi già esistenti (Via Roma nord e Via Marconi). Tali indicazioni sono state suggerite dai tecnici di Vi.Abilità e della Provincia che peraltro non potrebbero autorizzare fermate che comportino pericolo per gli utenti. Si ricorda in generale sandro-maculancome siano molto diffuse tali fermate a fianco delle strade provinciali.Sappiamo che ci sono perplessità e contrarietà da parte dei negozi che si trovano in prossimità del futuro senso unico. Ci siamo confrontati e abbiamo anche valutato le loro proposte alternative, ad esempio quella di posizionare un semaforo. Tale ipotesi, dopo un confronto anche con la Polizia Locale, ci sembra peggiorerebbe la situazione a causa dell’accumulo di veicoli fermi con il motore acceso che si presume verrebbero a crearsi soprattutto negli orari di entrata e uscita dalle scuole – ha concluso Sandro Maculan – Ci viene chiesto di lasciare il problema così com’è senza intervenire e invece noi pensiamo sia utile mettere in sicurezza quel tratto”.

L’appuntamento tra amministrazione comunale e cittadini per la presentazione del progetto è previsto per mercoledì 8 febbraio alle 20.30 nella Sala Pubbliche Riunioni di Zugliano.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia