“Giovedì 19 novembre alle 12 apriamo il nuovo tratto Breganze-Bassano della Pedemontana”. Lo ha comunicato il presidente del Veneto Luca Zaia, che ha anche specificato che “non sarà una passerella per amministratori e non ci sarà nessuna festa”.

Tempi dimezzati, finalmente, per chi dall’Alto Vicentino e viceversa, dovrà percorrere quella che da molti oggi viene definita “un’odissea stradale”, con curve a gomito e un traffico impegnativo.

“Sono 15 km in aggiunta agli altri aperti si arriva 35 km, su un totale di 94 – ha sottolineato Zaia –  E’ un tratto strategico, primo tratto è stato aperto il 3 giugno 2019, la seconda apertura il 18 giugno 2020, domani sarà la terza apertura, intercettando anche la Valdastico. Questo comporterà il dimezzamento dei tempi degli spostamenti nella viabilità ordinaria. E’ un’infrastruttura importante che ha quasi 9 km di barriere antirumore in vetro, 2,5 km di barriere anti rumore sono in calcestruzzo. Ci sarà anche una superficie riportata a prato e 32.845 alberi piantati, è un’infrastruttura anche gradevole da percorrere. Da domani percorrere la Breganze-Bassano ci si impiegherà 10 minuti prima erano 25 min, Bassano Malo da domani 17 minuti, Bassano Vicenza erano 55 minuiti da domani 30 minuti. E’ un’ infrastruttura che porterà sul territorio un valore di 2,2 miliardi per 94 km. Non c’è nessuna festa domani, invito tutti a non fare passerelle inutili perché non ci sarà nessuna inaugurazione”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia