Si terranno oggi alle 15 nel Duomo di Breganze i funerali di Lino Borghesan, tecnico ed artista a tutto tondo, dalla cui mente sono nate le più belle Moto Laverda, creatore della bellezza italiana su due ruote.
Responsabile per oltre trentanni nello stabilimento Laverda, Lino Borghesan si è spento a 80 anni, lasciando un ricordo indelebile tra la comunità, passando alla storia come il disegnatore che ha reso le moto Laverda l’orgoglio del paese nel mondo e poi passando ad Aprilia, diventando uno degli artefici del successo dell’azienda negli anni ’90.
Il ricordo del figlio Andrea
“Artista , il più cristallino che abbia conosciuto , ma senza un diploma di Accademia – lo ricorda il figlio Andrea, che ha seguito le orme paterne – Ingegnere ma senza una laurea. Non ha mai avuto bisogno di una scuola o dell’attrezzo giusto per fare le cose. Nessuna scusa, le cose naturalmente le faceva, bene. Sentiva la mancanza di questi riconoscimenti ufficiali e per questo ha voluto che io ed Enrico li prendessimo, quei pezzi di carta. A lui non sono serviti perché il mondo glieli ha riconosciuto in mille modi. Ci ha insegnato a dare più che a ricevere, per essere liberi nell’animo per poter lavorare con passione qualsiasi sia la nostra professione .A trovare la giusta misura in tutto, cosa che a lui veniva naturale visto il suo occhio per la bellezza e le proporzioni. Ci ha trasmesso un profondo senso di responsabilità e dovere , prima di tutto verso la famiglia. Questi e mille altri insegnamenti li porteremo sempre cuore , cercando di viverli ogni giorno ed insegnarli ai nostri figli”.
di Redazione AltovicentinOnline