Breganze invasa da migliaia di visitatori per la torchiatura dei grappoli di uva Vespaiola. La 24ema edizione della ‘Prima del Torcolato’ registra l’ennesimo successo, trasformando la piazza del paese in una cantina a cielo aperto.
La tradizione di Breganze risulta vincente, forte della propria storia vitivinicola e della bontà del nettare del vino che ha reso celebre il paese, ottenuto dai grappoli messi di Vespaiola messi ad appassire dopo la vendemmia.
Oltre 5mila persone si sono date appuntamento domenica pomeriggio, per esserci partecipi della festa di Breganze, assistendo al primo zampillo del pregiato vino. Il tutto sotto l’occhio della sovraintendenza della Magnifica Fraglia del Torcolato.

 

Un momento sempre atteso in piazza Mazzini, con tutte le cantine del Consorzio D.o.c. Breganze che hanno portato i loro grappoli appassiti. Una festa che ha avuto il suo preludio con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Fraglia, oltre alla nomina dell’ ambasciatore del Torcolato nel mondo per il 2019 a Luigi Dall’Igna, noto agli appassionati di motori come  il ‘capo Ducati Corse’. A lui l’onore del primo bicchiere del Torcolato in piazza.
A fare gli onori di casa il sindaco Piera Campana, oltre a vari esponenti della politica sia regionale che nazionale, dal ministro Erika Stefani all’assessore regionale Elena Donazzan.

Durante la 24ema della ‘Prima del Torcolato’ gli visitatori hanno avuto anche la possibilità  partecipare al ‘Fruttaio Tour’, visitando le aziende della D.o.c.  Breganze,  scoprendo così dove e come nasce il Torcolato.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia