A Breganze torna la mostra-mercato “Di fiore in orto”.  Il parco di Villa Laverda, domenica 27 maggio alle 10 prenderà il via la  giornata dedicata alla cura del giardino, del balcone e dell’orto, che  culminerà con la premiazione del Concorso Floreale per il balcone più bello.

L’evento dedicato ai fiori ed alle piante, organizzato dagli assessorati alla cultura e alle attività produttive, vede la  collaborazione con l’associazione Breganze Fiorita, che si occupa della cura del verde nel paese per renderlo più accogliente e gradevole.

Una ventina gli espositori che saranno presenti a Breganze, col parco di Villa Laverda punteggiato nei suoi angoli  con una decina di  varie attività, tutto rigorosamente legate al tema del “verde”.
Saranno presenti bancarelle di fiori, piante aromatiche, piante da frutto,  attrezzature da giardino, verdure sotto olio e aceto, ciliegie, miele, confetture, thè e spezie, prodotti bio e senza glutine, profumi, creme e prodotti per la cura del corpo.
I visitatori potranno ammirare le esposizioni dei collezionisti di orchidee e di bonsai, passando poi tra gli angoli dedicati all’arte con le verdure intagliate, le decorazioni dei ceramisti, i lavori con l’alpaca, le tinture con fibre naturali e l’arte del Kokedama.
Spazio ad una piccola conferenza sull’alimentazione per gli adulti, mentre i bambini si potranno divertire con i laboratori di pittura, con la preparazione dell’orto in cassetta e nel pomeriggio con le letture ad alta voce.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,  ci sarà spazio per le risate sui rimedi popolari. Alle 18  la premiazione del Concorso Floreale per il più bel balcone e giardino.
Per tutta la giornata un angolo pic nic con curiose proposte, sempre in chiave floreale e aromatica.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata, eccetto la premiazione del Concorso Floreale che verrà spostata nella  bibliosala della biblioteca comunale, dove sarà presente una mostra di quadri, realizzati da artisti che si sono lasciati incantare e ispirare dai fiori.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia