La leadership del vino è sempre più al femminile. Venerdì 8 marzo alle 20, 30 nella Sala Alda Merini Assosommelier in collaborazione con la Pro Loco Breganze una serata per parlare di vino attraverso l’esperienza, la passione e il lavoro di 7 donne del nostro territorio. Donne che hanno ereditato la passione dei genitori, ma che poi sono diventate le vere manager delle aziende.
Molto attesa Mariucia Pelosato, giudicata la più esperta sommelier del Veneto. Ci sarà anche Federica Lago, di Thiene, esempio di come il settore del vino abbia spalancato le porte a molte donne che ci sanno fare molto più degli uomini nella comunicazione. Quest’ultima, lo dimostrano i dati, è fondamentale nell’imprenditoria perchè oltre al valore di quello che produci è determinante quello che sai comunicare fuori dalla tua attività.
“Nel mondo del vino siamo tante, come siamo tante nell’associazione Le donne del vino. Per lo più produttrici, entrate oltre 30 anni fa come figlie, sorelle e mogli che oggi sono ai vertici delle loro aziende. Oltre alle imprenditrici vitivinicole c’è chi è imprenditrice di se stessa come ristoratrici, sommelier, giornaliste e chi si occupa di comunicazione. Restano però delle difficoltà. C’è da scalare ma siamo a buon punto”, ha dichiarato a Repubblica la vice presidente vicaria dell’associazione Le donne del vino. Nata nel 1988 oggi è l’associazione di donne del vino più grande al mondo e conta più di 1080 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte di vino in tutta Italia.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia