Un parco giochi che confina con una strada e genitori in apprensione per i loro bambini, che impegnati nei giochi o per rincorrere un pallone, sarebbero potuti finire in carreggiata. Il problema ora non si pone più, perché a circondare l’area per bimbi di via San Giorgio è stata installata una recinzione e quindi le parti a nord e a ovest, che prima erano vicine alla strada, ora sono messe in sicurezza. E per non far costare troppo il lavoro, si è messa all’opera una squadra di operai comunali con la sovraintendenza del consigliere delegato ai Lavori Pubblici Maurizio Dalla Riva.

“Il parco giochi di via San Giorgio, circondato sia a nord che ad ovest da una strada, seppur di quartiere, destava una certa preoccupazione ai genitori dei tanti ragazzi che frequentano il giardino pubblico in quanto qualsiasi bambino in un piccolo in un momento di euforia o per raccogliere un pallone, non essendovi protezioni e delimitazioni dello spazio verde, poteva ritrovarsi inavvertitamente sulla sede viabile rischiando serie conseguenze”, hanno spiegato dall’amministrazione comunale.

“Abbiamo perciò pensato di realizzare una recinzione lungo i due lati fronte strada per impedire sconfinamenti pericolosi mettendo così in sicurezza uno spazio molto frequentato dai giovanissimi”, ha precisato il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Matteo Garzotto.

Una soluzione che tanti auspicavano ma finora non era stata presa in considerazione.

“Siamo sensibili sui temi di sicurezza e prevenzione e ci stiamo impegnando per risolvere tutta una miriade di situazioni nei fabbricati e luoghi pubblici al fine di eliminare potenziali fonti di pericolo per la cittadinanza – ha evidenziato il sindaco Luca Sandonà – Con una spesa contenuta si è raggiunto l’obiettivo di garantire una buona sicurezza ai frequentatori del parco giochi, realizzando una recinzione piacevole anche dal punto di vista visivo, che si inserisce molto bene nel contesto della bella via pedemontana”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia