Borraccia in classe per gli alunni di Carrè e Chiuppano. Il rispetto per l’ambiente insegnato anche a scuola, mettendo nelle mani dei più giovani uno strumento importante: la consapevolezza di essere partecipi ad un cambiamento. Dai ragazzi l’invito agli adulti: “Prof fate come noi, riducete il consumo di carta per le fotocopie”.

Una giornata anche di festa, quella che si è svolta all’Istituto Comprensivo Rezzara di Carrè-Chiuppano, coi ragazzi che si sono visti consegnare le borracce in alluminio, personalizzate, sotto lo sguardo dei propri docenti e dei sindaci di Carrè e Chiuppano, Valentina Maculan e Giuseppe Panozzo. Al fianco di questi ultimi un loro collega, Giordano Rossi sindaco di Velo d’Astico, ma per l’occasione in veste di presidente di Impianti Astico Srl che, col contributo di 2mila euro, ha reso possibile il tutto. “Oltre al lavoro a titolo gratuito di Grafiche Fabris srl- precisa il primo cittadino di Carrè – che si è occupata della grafica e della stampa serigrafica delle borracce”.

“Il nostro Istituto Comprensivo ha colto sin dall’inizio dell’anno scolastico che la sostenibilità ambientale era una priorità su cui Scuola e Comune dovevano fare rete. E così è stato – continua Valentina Maculan- Un segnale concreto è la riduzione delle bottigliette di plastica a favore di borracce personalizzate di alluminio, igieniche, riusabili.
L’idea, nata dalle amministrazioni di Carrè e di Chiuppano in accordo con alcuni insegnanti della scuola secondaria. Un sincero ringraziamento da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale di Carrè, e penso di cogliere anche la gratitudine di Chiuppano, va a Impianti Astico srl e Grafiche Fabris srl per averci aiutati nella realizzazione di questo progetto per noi così importante nello sviluppo delle nostre linee di mandato.

“Siamo nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – continua il sindaco Maculan- A scuola sono state  distribuite circa 500 borracce “brandizzate” in alluminio, destinate a tutti i ragazzi e le ragazze della scuola media, e agli alunni e alle alunne delle due primarie di Carrè e Chiuppano, agli insegnanti e al personale della ATA. Per le amministrazioni l’obiettivo è sì di ridurre l’uso della plastica, ma anche quello di promuovere l’acqua pubblica. Attendiamo ora spunti e proposte da parte degli studenti, soprattutto dai loro rappresentanti del CCR, sull’utilizzo dell’acqua e su una corretta gestione dei rifiuti”.

a tu per tu coi ragazzi: “Prof. fate meno fotocopie”
“Parlando qualche giorno fa con alcuni giovani di Carrè su queste tematiche- conclude Valentina Maculan- mi dicevano che si potrebbero adottare a scuola alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica nel quotidiano per fare davvero la differenza. Me li sono appuntanti per lasciarli al nostro sindaco del CCR ed essere così una traccia su cui lavorare affinché la nostra Scuola possa diventare davvero Green-School: cercare  di convincere il prof. a fare meno fotocopie, magari usando i tablet in classe; il panino per la ricreazione portalo dentro un contenitore, invece che avvolto nell’alluminio o nella plastica. Infine trovare dei modi creativi per riutilizzare la carta e riciclarla. Ora dobbiamo aggiungere: porta sempre con te la tua borraccia personalizzata al posto di comprare bottiglie di plastica”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia