Ora anche Cogollo del Cengio ha la sua casetta dell’acqua ed è stata accolta con grande entusiasmo dai cittadini, che la chiedevano da molto tempo. E’ stata installata in piazza della Libertà e ieri mattina, si è svolta una piccola cerimonia, nella quale i protagonisti sono stati gli alunni delle quinte elementari. I piccoli studenti, con le borracce  di Tarty Plastic Free di Mondo Green, precedentemente distribuite dal noto imprenditore maladense Massimo Giacomello, hanno provato subito la casa dell’acqua. 
“Abbiamo fortemente voluto l’attivazione di questa casetta che, oltre ad offrire un servizio, lancia anche un messaggio educativo di tutela ambientale – ha spiegato il sindaco Piergildo Capovilla  -. Le casette erano già presenti in molti territori dell’Alto Vicentino, mancava solo da noi. Per i bambini è stato un bel momento anche grazie al messaggio di Giacomello, che da mesi ormai, con il suo progetto che mira a ridurre l’uso della plastica , va in giro per i comuni a  sensibilizzare sull’importante tema ambientale che ci coinvolge tutti.  E’ stato emozionante vedere l’attenzione degli studenti che non si sono persi una sola parola del discorso di Giacomello”.

Quando le cose si fanno con il cuore il successo è garantito. Il progetto nato tre anni fa a Malo Tarty Plastic Free di Mondo Green sta avendo un successo enorme anche fuori dal Veneto.
Chi volesse portarlo nella propria città può inviare una mail a associazione@mondo green.org Emiliano Barban Mario Pongan Moreno Marsetti Uno. 
Insegnando ai bambini il rispetto per l’ambiente, ricordiamo anche a noi adulti la sua grande importanza”, è il motto di Giacomello, che è partito da Malo e ora è richiestissimo anche fuori regione. 
“La cultura del rispetto dell’ambiente inizia dai piccoli gesti quotidiani – ha concluso il primo cittadino di Cogollo del Cengio – , sono sicuro che la casetta dell’acqua servirà a ridurre l’uso della plastica. Il paese ne aveva bisogno”.
N.B.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia