Una Pasqua in casa per tutti, ai tempi del Coronavirus. Ma per i bambini di Lugo di Vicenza sarà più ‘dolce’. Ovetti di cioccolato regalati dai volontari della protezione civile ‘El Castelo’.

Non solo le 5mila mascherine consegnate di casa in casa a Lugo. In piena pandemia Covid-19 i quindici volontari della protezione civile si sono sobbarcati turni di lavoro per stare vicini ad ogni persona. Con un tocco umano verso anziani e bambini. Dai più piccoli del paese la loro colorata gratitudine, fatta di disegni e lettere colorate: “Grazie”.

Un porta a porta, fatto ogni giorno dai volontari, che fa sentire meno sole le persone. Specie gli anziani di Lugo. Un loro vivere reso fragile dalla mancanza della quotidianità pre-virus. “In collaborazione con l’amministrazione comunale- spiegano dalla sede de ‘El Castelo’- ci siamo occupati della fascia più debole della popolazione, prestando particolare attenzione alle persone anziane che vivono sole, contattandole singolarmente e facendo loro visita”.

dolcezza per i più piccoli
Un girare in lungo e in largo il paese, portando anche a casa degli alunni i libri di scuola. “Servizio fatto in collaborazione con le insegnanti della primaria ‘Nodari’- continuano, spiegando come sia poi nato in loro il desiderio di dare un qualcosa in più ai piccolo cittadini di Lugo-Con l’avvicinarsi della Pasqua, e pensando a loro, la protezione civile ha omaggiato tutti i bambini residenti e frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del paese con un piccolo dono. I bambini hanno risposto con grande entusiasmo e hanno ringraziato la protezione civile con sorrisi, abbracci a distanza e con dei bellissimi disegni emozionando chi li ha ricevuti. Questo dolce pensiero ha attenuato la tristezza di questa lunga quarantena”.

Un gesto che ha fatto prendere in mano la penna alle insegnanti della primaria di Lugo, facendo così recapitare un biglietto ai volontari de ‘El Castelo’: “Un grande grazie per il vostro prezioso servizio che svolgete nel nostro paese in questo difficile momento. Vi giungano gli auguri di una vera Pasqua di resurrezione”.

Basta poco per tenersi uniti. Rivestendo di cioccolato la propria umanità, come hanno fatto i volontari della protezione civile ‘El Castelo’. “Dal 20 marzo scorso, giorno in cui è stato aperto il Coc, centro operativo comunale a Lugo, siamo dai 10 ai 15 volontari giornalmente al servizio del proprio paese per fronteggiare l’emergenza Covid-19.  Dall’inizio dell’emergenza è stato attivato il numero 0445.325357 della protezione civile- spiegano ancora- Con reperibilità h24, ricevendo molte telefonate anche al di fuori del territorio comunale. Inoltre, è stato attivato un servizio giornaliero di informazione alla cittadinanza attraverso un messaggio di speranza e di invito ai cittadini di rimanere a casa e di spostarsi solo se strettamente necessario.

 

È stato attivato anche un protocollo di sanificazione, mediante l’uso di un generatore di ozono, dei mezzi e dei locali della protezione civile e degli ambienti comunali. Durante questa emergenza è stata prestata attenzione e vicinanza a tutti i cittadini di Lugo di Vicenza. I volontari hanno distribuito le mascherine a tutta la popolazione, dapprima consegnandone una per nucleo famigliare, poi si è concluso il passaggio distribuendone una per ogni abitante”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia