E’ una bella storia di affetto e attaccamento alla propria terra d’origine quella di Jeferson Scorsatto, che con immenso orgoglio ha pubblicato alcune foto di lui, sua moglie Barbara e i due figli a Valli del Pasubio, terra dei suoi avi.

Jeferson è nato in Brasile, discendente di italiani che oltre 100 anni fa hanno lasciato le contrade della piccola Valli per cercare la fortuna nella terra del cacao e del calcio. Sono partiti con il cognome Scorzato, che a causa del cambiamento della lingua e della difficoltà dei brasiliani nel pronunciare la lettera ‘zeta’ è diventato Scorsatto.

Jeferson è voluto andare tra i monti, per conoscere da dove erano partiti i suoi avi e ha portato con sé la sua giovane famiglia.

“Oggi è stato realizzato un piccolo sogno mio – ha scritto ai valligiani – Oggi sono andato a conoscere questo paese meraviglioso dove sono partiti i miei antenati. Dalla famiglia Scorzato che, andata in Brasile si è diventata Scorsatto per il cambio della lingua, dopo quasi 100 anni, un discendente, nel caso io, sono tornato a casa. Che emozioni, che sensazione bella. Il ritorno alle origini. Grazie mille”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia