Attenzione per il territorio e voce ai suoi personaggi illustri. Continuare a portare avanti i progetti di solidarietà e iniziare i giovani alla cultura e all’arte. E’ Renato Ganeo il nuovo presidente del Lion Club  di Thiene, che conta ben 60 iscritti. Un fiero Ganeo,  che ha promesso  impegno e voglia di fare con idee chiare, nella suggestiva cornice del ristorante La Pegola di Sarcedo.

‘Il Lions Club Thiene Host ha una consolidata storia di presenza attiva nei grandi Service internazionali, nazionali e distrettuali sia sostenendoli nella loro azione attraverso contributi e collaborazioni, sia declinandoli sul territorio nelle cosiddette Aree di Servizio: Salute, Scuola, Comunità, Giovani e Ambiente. Ma ha anche lavorato e sta lavorando su quelli che cordialmente amo definire “all’ombra del campanile” che non sono meno importanti, tutt’altro, sono quelli che ci identificano, ci caratterizzano e, permettetemi, ci fanno apprezzare nelle realtà a noi vicine’ – ha esordito Ganeo, dopo aver ripercorso le tappe di un club, che ha 39 anni d’età – Ricordo “Giovani a Teatro” che mette a disposizione 500 ingressi per i ragazzi delle scuole superiori, “Sight for Kids” per la prevenzione dell’ambliopia ai bambini della scuola dell’infanzia. Questo grazie anche all’oculista Federico Dalle Vedove e grazie alla maestra Francesca Baggio. “La Costituzione spiegata ai giovani” , il percorso “Cammino delle Apparizioni” che coniuga valorizzazione del territorio con religiosità, il progetto “Diabete 1.0” a supporto dei bambini e delle loro famiglie, il bando “Universitari e Territorio si incontrano” finalizzato alla conoscenza di Thiene e circondario, il sostegno alle attività sociali di Don Gobbo e Padre Ireneo, i sempreverdi “Kairos”  e “Progetto Martina” . Questi sono alcuni, ma ve ne sono altri sui quali stiamo lavorando. Il più recente vede l’avvio della collaborazione con il Reparto di Oncologia dell’Ospedale dell’Alto Vicentino diretto dal dottor  Bassan e la Onlus Oncologica “Raggio di Sole”. Per questo, voglio ringraziare  Ornella Pegoraro con la tua scuola di danza. . L’obiettivo è di concentrare le risorse su alcuni Service rilevanti, limitando la dispersione su iniziative minori, in particolare le erogazioni episodiche, prive di un progetto’.

‘Il club è aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo’

Nel suo breve, ma significativo discorso, che ha colpito i presenti, che lo hanno applaudito più volte, Ganeo ha voluto ringraziare anche  chi lo ha preceduto, in particolare,  Armandio Pio Sperotto e Francesco Dal Ferro. ‘Non è stato  semplice né rapido, un club è un microcosmo dove equilibrio ed armonia sono determinanti per il buon funzionamento. Grazie ad Alberto Samperi per la disponibilità a subentrare quale Segretario a Franco Toniolo, impossibilitato a proseguire. Quello che faremo lo faremo sapere, anche fuori del Club, non per autocelebrazione ma nella speranza e fiducia che una puntuale informazione possa stimolare altri ad unirsi a noi, a divenire Lions o a sostenere i Lions. L’aiuto, la collaborazione nelle più diverse forme saranno sempre benvenuti –  Rifletto a volte sul fatto che a Thiene vi sono due Lions Club, il nostro Host ed il Colleoni, ognuno con la propria storia e la propria realtà, ma accomunati dagli stessi ideali ed obiettivi. Forse questo pensiero potrebbe venire approfondito e sviluppato. Ricordo che il Thiene Host è stato lo sponsor del Thiene Colleoni nel 2011. Per quanto riguarda i giovani del Leo Club, mi propongo di incontrarli e programmare qualcosa insieme. Noi lo dobbiamo a loro e loro a noi. Il motto We Serve vale per entrambi’.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia